De Luca riapre, ma il sindaco disobbedisce: "Qui non apriamo proprio nulla". Pugno duro del sindaco di Bacoli, mancano le condizioni per poter ripartire.
De Luca riapre, il sindaco chiude
"Ho letto che sarà ufficializzata a breve un'ordinanza della Regione Campania per la riapertura dei mercati. E' una scelta inapplicabile per la nostra città. Annuncio pertanto che a Bacoli il mercato resterà ancora vietato".
Lo scrive su Facebook il sindaco di Bacoli (Napoli), Josi Gerardo Della Ragione. "Non avrebbe alcun senso - spiega Della Ragione - lasciare le ville comunali o le piste ciclabili chiuse al pubblico, le scuole interdette ai bambini, i siti culturali inaccessibili, le spiagge off limits e molte attività commerciali con le serrande abbassate".
E aggiunge: "Contemporaneamente, riaprire il mercato in strada. E una scelta che assumo, oltre che a tutela della comunità bacolese e flegrea, anche a difesa degli stessi lavoratori. Perché il numero dei casi attualmente positivi in paese è pari a 142. Troppo alto. Perché il mercato del sabato mattina, qui a Bacoli, sta diventando sempre più caratteristico. Bello. Ma va vissuto in sicurezza".
Della Ragione conclude annunciando che "a breve firmerò l'ordinanza comunale. Intanto continuiamo con i vaccini, triplicando gli sforzi. Dobbiamo farcela. Dobbiamo fare sempre di più. E fare presto".
Nuova ordinanza del presidente: "Apriamo i mercati"
Riduzione del 14,6% dei casi dei coronavirus e miglioramento dell'Rt, che e' pari a 1,05. Sono alcuni dei dati acquisiti dall'Unita' di crisi della Regione Campania, relativi alla settimana compresa tra il 15 e il 24 marzo, inseriti nell'ordinanza del presidente, Vincenzo De Luca, con la quale si consentono le attivita' di vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici in prossimita' o all'interno di aree mercatali.
Inoltre, grazie a questo trend, si legge nell'ordinanza, si va verso uno scenario di tipo 2, a fronte del precedente scenario 4, con riduzione dei focolai attivi.
Restano comunque elevati i tassi di occupazione dei posti letto di terapia intensiva e area medica, che risultano rispettivamente del 29% e del 38%.
Leggi anche:
Sequestrate oltre 200 tonnellate di rifiuti nel porto a Salerno
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo