ambulanza e carabinieri

Un tragico incidente si è verificato oggi, 29 novembre, intorno alle 17, sulla provinciale 76 che collega Acquaviva delle Fonti a Sannicandro di Bari. Una coppia di anziani, Giuseppe Silecchia e Annunziata Antonacci, entrambi 80enni e residenti a Bitetto, ha perso la vita nello scontro tra la loro Renault 4, un altro veicolo e un furgoncino.

Le dinamiche dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo su cui viaggiavano i due anziani sarebbe rimasto schiacciato tra gli altri due veicoli coinvolti nello scontro frontale. Le operazioni per estrarre i corpi senza vita di Giuseppe e Annunziata hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, intervenuti prontamente sul luogo del sinistro.

I feriti trasferiti in ospedale

Due giovani, rispettivamente di 23 e 26 anni, che si trovavano a bordo del furgoncino coinvolto nell’incidente, hanno riportato gravi ferite. I sanitari del 118 li hanno trasportati d’urgenza all’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, dove sono attualmente ricoverati. Le loro condizioni restano serie, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Indagini in corso sulle cause del sinistro

I Carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi, stanno indagando sulle cause dell’incidente. Tra le ipotesi al vaglio, si sospetta che il manto stradale reso scivoloso dalla pioggia battente possa aver contribuito alla perdita di controllo dei veicoli coinvolti.

La notizia della scomparsa di Giuseppe e Annunziata ha profondamente colpito la comunità di Bitetto, dove i due anziani erano molto conosciuti e benvoluti. 

L’incidente di oggi è l’ennesimo monito sulla necessità di garantire maggiore sicurezza sulle strade, specialmente in condizioni meteorologiche avverse. La provinciale 76, già teatro di altri sinistri, torna così al centro dell’attenzione per la pericolosità legata al suo stato di manutenzione.

Rose in lutto per la scomparsa del piccolo Matteo Ferro, aveva solo 6 anni
Qualiano in lutto per la scomparsa di Giuseppe Granata