SkyVote sarà la nuova piattaforma del Movimento 5 Stelle, dopo che i rapporti tra i pentastellati e Casaleggio si sono interrotti nella maniera più brusca possibile. Anche se ancora non ufficialmente, Giuseppe Conte, parla ormai come un leader.
Il MoVimento 5 Stelle saluta Rousseau, il piano Conte continua
"Rousseau è una piattaforma nella quale si fanno più cose, un grande sito dove ci sono varie funzioni. Tra queste funzioni c'è il voto. Ora, il M5S ha deciso di scorporare le funzioni per assegnarle a diversi soggetti. Il soggetto legato al voto siamo noi: un soggetto completamente 'terzo' rispetto a tutto il resto".
Ha spiegato Giovanni Di Sotto, Ceo della Multicast Srl, azienda italiana che ha sviluppato il software di SkyVote.
Se la Isa Srl è stata individuata come partner tecnologico dal MoVimento, le operazioni di voto sarano ad appannaggio di SkyVote.
"Il funzionamento è molto semplice".
Continua Di Sotto: "Gli elettori riceveranno un invito a partecipare al voto tramite un certificato elettorale digitale e poi, grazie a una procedura concordata con un altro operatore, ci sarà uno scambio sostanziale di informazioni. Gli iscritti vengono così identificati uno per uno, i dati non risiedono mai sulla piattaforma di voto. Una volta entrati nel sistema, gli utenti procedono con la votazione: invieranno il loro voto esattamente come invierebbero un bonifico bancario, con un sistema standard di identificazione a doppio fattore".
Per farla breve "L'utente entra nella piattaforma Odoo, legge i comunicati, scrive sul Blog, dà il suo contributo. Ma quando poi deve votare, lo farà con Sky Vote. La separazione tra quello che si dice e quello che si decide è netta".
Il voto elettronico è ormai una realtà. Sono milioni le persone che lo utilizzano, a diverso titolo.
A ben guardare, il Movimento 5 Stelle non è il primo ad adoperare SkyVote. Ci sono, il PD di Ancona che, ad esempio, ha già adoperato tale sistema per scegliere il segretario cittadino all'occasione dell'ultimo congresso. (Fonte: AdnKronos)
Leggi anche:
Berlusconi: "Serve un partito unico". Lega, FdI e FI, blocco contro il centrosinistra o il Cavaliere punta al Quirinale?
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo