WHIRPOOL. La scelta grave operata dai vertici aziendali di concludere la procedura di licenziamento collettivo con un mancato accordo, nel mentre le parti sociali e le istituzioni vagliavano un concreto progetto di reindustrializzazione, appare del tutto inspiegabile e chiama le istituzioni tutte a sostenere con forza le opportunità pur presenti di reinsediamento produttivo nel sito di Napoli".

Così una nota del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Diramata al termine di un incontro tra l'assessore al Lavoro della Regione Campania, Antonio Marchiello, e una delegazione delle organizzazioni sindacali in rappresentanza dei lavoratori di Whirlpool . "È nostra intenzione - ha aggiunto De Luca - sostenere le azioni del governo che in queste ore sta valutando, con il supporto di Invitalia, la praticabilità di una cessione del ramo d'azienda, auspicando che metta in campo tutte le misure nella sua disponibilità affinché Whirlpool partecipi e consenta che tale percorso arrivi a una conclusione positiva senza avviare alcun licenziamento. Si auspica, altresì, che vengano al più presto resi pubblici la compagine sociale e i piani industriali attualmente al vaglio del Mise".

Durante l'incontro a palazzo Santa Lucia

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto l'impegno della Regione affinché per i lavoratori Whirlpool venga garantita la continuità occupazionale, evitando i licenziamenti. L'assessore ha ringraziato i sindacati e i lavoratori "Anche per il clima collaborativo e finalizzato alla ricerca di soluzioni che hanno contribuito a creare, sottolineando - si legge nella nota di Santa Lucia - il senso di responsabilità che hanno tenuto durante tutta quest'annosa vertenza". Ha, inoltre, espresso la solidarietà incondizionata della Regione alle organizzazioni e ai lavoratori per l'epilogo negativo della procedura di licenziamento, chiusasi purtroppo, con un mancato accordo. È stato quindi rimarcato ai sindacati "l'impegno dell'amministrazione regionale a continuare a seguire attivamente gli sviluppi e le opportunità di reindustrializzazione, necessaria nel sito produttivo di Napoli, vigilando che l'insediamento industriale sia dello stesso livello se non superiore rispetto a Whirlpool. La Regione è, infatti, costantemente in contatto con il Mise - scrive la Regione - che, insieme a Invitalia, sta vagliando in queste ore le condizioni per rendere concreto l'obiettivo della cessione del ramo d'azienda e consentire una ricollocazione non traumatica di tutti i lavoratori Whirlpool".

Manfredi

"La pandemia ha insegnato che le risorse spese per la sanità rappresentano un investimento sociale. L'impegno del ministro della Salute Roberto Speranza ad ampliare la dotazione del fondo sanitario nazionale da 114 a 128 miliardi di euro va in questa direzione". Lo dichiara il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

"Basta tagli orizzontali ai capitoli di spesa che comportano la riduzione dei diritti essenziali dei cittadini”

Questa politica - aggiunge Manfredi - ha penalizzato ancor di più il Sud, già destinatario di minori fondi rispetto al dovuto. In tale ottica la valorizzazione del Sistema sanitario nazionale contribuisce alla ripartenza di Napoli e dell'intero Mezzogiorno soprattutto se associata agli investimenti previsti con il Pnrr". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Belluno, mamma Sandra stroncata a 46 anni da un brutto male. Lascia il marito e due bambini piccoli