Incidente Fonni, le 4 giovani vittime
Incidente Fonni, le 4 giovani vittime

L’intera Sardegna si stringe nel dolore per la tragica scomparsa di quattro giovani di Fonni, Michele Soddu, Marco Innocenti, Michele Coinu e Lorenzo Figus, morti in un drammatico incidente sulla Strada Provinciale 69. 

L’auto su cui viaggiavano è uscita di strada, precipitando in una scarpata e ponendo fine alle loro giovani vite. L’incidente ha scosso profondamente l’isola, e in queste ore di lutto l'affetto e la vicinanza si sono estesi dalla comunità di Fonni a tutte le realtà sarde, colpendo il cuore di giovani e anziani, parrocchie, istituzioni e associazioni che stanno condividendo l’enorme tristezza di questa tragedia.

I messaggi di cordoglio dalle istituzioni: una vicinanza sincera e partecipata

“Esprimo a nome della Regione Sardegna la più sentita vicinanza alle famiglie e agli amici dei ragazzi e all’intera comunità,” ha dichiarato Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, esternando un dolore condiviso e profondo. Anche il presidente del Consiglio Regionale, Comandini, ha espresso il proprio cordoglio: “Oggi è una giornata di lutto per tutta l’Isola. Alle famiglie e al sindaco di Fonni giunga l’abbraccio del Consiglio Regionale.”

In segno di rispetto, la sindaca di Fonni, Daniela Falconi, ha proclamato il lutto cittadino, seguito dal sindaco di Desulo, Gian Cristian Melis, che ha ordinato le bandiere a mezz’asta e sospeso qualsiasi attività promozionale, annullando per le prossime ore tutti gli aggiornamenti social legati agli eventi della Montagna Produce. La Proloco ha deciso di rinviare ogni attività pubblicitaria per onorare la memoria dei ragazzi.

Una fiaccolata per ricordare: il commovente saluto della comunità

La parrocchia di San Giovanni Battista a Fonni ha organizzato una fiaccolata per la sera del 1° novembre, alla quale si uniranno le parrocchie di San Gavino a Gavoi e San Giorgio a Lodine, in un gesto simbolico di vicinanza e sostegno alla comunità fonnese. Il sindaco di Gavoi, Salvatore Lai, ha voluto ricordare i quattro giovani, descrivendoli come ragazzi “perbene e laboriosi” che erano molto amati anche nel suo paese, dove coltivavano profonde amicizie. “Siamo vicini a tutta Fonni in questo triste momento,” ha dichiarato Lai, aggiungendo il suo personale sostegno alle famiglie.

Il mondo dello sport e delle associazioni locali si stringe attorno alle famiglie

Anche la Nuorese Calcio ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di uno dei ragazzi, particolarmente vicina al dottor Andrea Figus, collaboratore della società e zio di Lorenzo. “A lui, alle famiglie e all’intera comunità di Fonni, va il nostro abbraccio e le nostre sentite condoglianze,” ha dichiarato la società sportiva, sottolineando come questa tragedia abbia lasciato un vuoto nella comunità sportiva.

In segno di lutto, molte bandiere sventoleranno a mezz’asta negli edifici pubblici di Nuoro e in altri uffici della provincia. Il cordoglio ha coinvolto anche associazioni e gruppi locali come l’Associazione Ippica Siniscolese e le maschere tradizionali di S’Urtzu e Bardianos di Ula Tirso. Da tutta la provincia, un fiume di pensieri e preghiere accompagna la comunità e le famiglie che affrontano un dolore incolmabile.

Un abbraccio corale per affrontare l’immenso vuoto lasciato dai quattro ragazzi

Il dolore per la perdita di Michele, Marco, Michele e Lorenzo è immenso, e l’affetto che giunge da tutta l’isola testimonia quanto i quattro giovani fossero apprezzati, conosciuti e amati. In queste ore difficili, l’intera Sardegna piange per loro, stringendosi in un abbraccio silenzioso e commosso che unisce paesi, generazioni e famiglie nel segno del rispetto e dell’amore.

Roma, morta dopo la zuppa di carciofi col botulino, la figlia: «Io salva per miracolo»
Incidente sull'Appia: un 16enne è morto, ferito un altro ragazzino