Meteo, un weekend incandescente sull'Italia. Non saranno solo il caldo e il bel tempo a farla da padrone, ma avremo ampio spazio pure per violenti temporali e grandinate.

Meteo, Lo scenario

Tale scenario meteo-climatico si farà ancor più evidente nel corso dell'ormai prossimo weekend quando, nonostante una sorta di canicola avvolgerà praticamente l'intero Paese, sulle regioni settentrionali scoppieranno improvvisi e violenti focolai temporaleschi accompagnati pure dal tanto temuto fenomeno della grandine.

Meteo - La giornata di sabato

Risulterà quella più tranquilla, in quanto i fenomeni temporaleschi saranno poco diffusi e relegati solo ai comparti alpini nord-occidentali e solo marginalmente a quelli centrali. Per il resto saranno il sole e la calura a prendersi ancora una volta la scena con temperature a tratti incandescenti soprattutto sulla Sardegna, ma anche su molti angoli del Sud. Il caldo si farà comunque sentire ovunque e il tutto sarà aggravato da un elevato tasso di umidità e dal conseguente aumento del fenomeno dell'afa.

Arriviamo così alla giornata di domenica

Quando l'alta pressione darà ulteriori conferme della sua maggior difficoltà a mantenere una salda tranquillità al Nord. Ne approfitterà un fronte temporalesco che già dalle prime luci del giorno inizierà a coprire con nubi molti tratti del Nord, ma pure alcuni settori del Centro.

La mattinata

Trascorrerà comunque tutto sommato asciutta. Cosa che non accadrà invece nel pomeriggio pronto a trasformarsi per l'ennesima volta in teatro di parecchi focolai temporaleschi. Sotto stretta osservazione tutto l'arco alpino, quello prealpino, le pianure piemontesi, quelle lombarde e il Trentino Alto Adige. Su questi settori ci attende un pomeriggio ad alto rischio di acquazzoni localmente di forte intensità e conditi localmente da improvvisi colpi di vento e da intense grandinate. Tante nubi poi pure sul resto del Nord. Altrove continuerà a dominare invece una pressoché totale stabilità atmosferica, mentre la parentesi temporalesca al Nord sarà destinata a proseguire per gran parte della serata nonostante i fenomeni tenderanno a confinarsi alle sole zone alpine e prealpine del Nordovest, mentre sul resto delle regioni settentrionali ci si preparerà a dormire sonni più tranquilli in attesa di una nuova ripresa dei temporali attesa già con l'inizio della prossima settimana.(IlMeteo) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo decreto Covid, effetto Green pass: picco di prenotazioni. Come cambiano i colori delle Regioni