NAPOLI. "Per Napoli la sfida è crescere, riconquistare il suo grande ruolo internazionale che ha sempre avuto e dare grande opportunità ai suoi giovani".

E' quanto dichiarato dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto all'apertura di Sky Tg24 Live In che oggi e domani è al Maschio Angioino.

Il sindaco di Napoli ha sottolineato che

"La forza di Napoli sono i suoi tanti giovani, il tanto talento che deve essere trattenuto, valorizzato, canalizzato. abbiamo bisogno dell'energia dei nostri ragazzi per poter attraversare il futuro. Di questo siamo molto consapevoli, ma dobbiamo fare un grande lavoro".

Rispetto agli strumenti a disposizione per poter affrontare queste sfide, Manfredi ha affermato che:

"Alcuni li abbiamo: per il Paese questa è un'occasione importante con i grandi investimenti del Pnrr e le risorse europee che possono essere uno straordinario volano, ma - ha sottolineato - poi abbiamo davanti le grandi sfide che non sono solo di Napoli, ma del Paese e credo dell'Europa.

Lottare contro la grande dispersione scolastica che spesso abbiamo nei quartieri più complessi, dare formazione di qualità ai tanti giovani che non studiano e non lavorano e dare anche lavoro di qualità non solo per coloro che lo cercano ma per i tanti talenti che qui non lo trovano e sono costretti a girare il mondo impoverendo la città, il suo capitale sociale, la sua potenzialità economica e soprattutto - ha concluso - tradendo il ruolo di Napoli da sempre città dell'accoglienza, di arrivo e che dunque non può essere città di partenza. Questa è la vera sfida".

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Santa Maria Capua a Vetere, muore sotto casa mentre va a gettare la spazzatura