Covid in Italia - Mario Draghi riapre in anticipo, rispetto alla data prevista per il ritorno nelle strutture. Sarà, infatti, da domani 24 maggio e con un protocollo preciso, che le palestre riapriranno.

Italia, riaprono le palestre

A partire da domani, 24 maggio, con un po' di anticipo rispetto alla tabella di marcia, riapriranno le palestre. Queste riaperture comportano, però, regole precise e linee guida da rispettare, stabilite e rese note dallo stesso governo.

Tutte le regole da seguire

Per i gestori sarà obbligatorio essere dotati all'entrata della struttura un cartello contenente l numero massimo di presenze consentite all’interno della struttura dei diversi ambienti.

Rispetto condizioni igieniche di base e mascherine protettive

All’interno dovrà essere garantito il rispetto delle prescrizioni igieniche di base. Sarà quindi obbligatorio il rilevamento della temperatura a tutti i frequentatori, soci, accompagnatori. E', inoltre, obbligatorio verificare che i fruitori degli impianti indossino la mascherina protettiva.

Gel disinfettante e distanziamento

Sempre per i gestori, è obbligatorio mettere a disposizione dispenser di gel disinfettante nelle zone di accesso all’impianto, di transito, nonché in tutti i punti di passaggio, inclusi gli accessi agli spogliatoi e ai servizi e gli accessi alle diverse aree Per istruttori e clienti è obbligatorio mantenere la distanza di almeno un metro, due - invece - in caso di attività fisica. Viene anche consigliato di lavarsi frequentemente le mani, non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani, starnutire e/o tossire in un fazzoletto o nella piega interna del gomito.

Spogliatoi e utensili

Le linee guida del governo prevedono che si eviti di lasciare in luoghi condivisi gli abiti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali. Si consiglia inoltre di bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate. Tra le linee guida del governo c'è anche il suggerimento di gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati) e non consumare cibo negli spogliatoi e all’interno degli spazi dedicati all’attività sportiva. Tra i protocolli vi è - per i gestori - dare indicazioni sulle corrette modalità e tempo di areazione locali.

Alcuni obblighi

E' obbligatorio vietare lo scambio tra operatori sportivi e personale comunque presente nel sito sportivo di dispositivi come smartphone e tablet. Per tutti è necessario disinfettare i propri effetti personali e non condividerli. Sarebbe necessario arrivare in struttura già vestiti adeguatamente per le attività da svolgere. Inoltre è vietato l’utilizzo delle docce, indipendentemente dal distanziamento interpersonale di coloro che ne fanno uso. Va ricordato inoltre che le piscine all’interno delle palestre rimarranno chiuse fino all’1 luglio; invece, quelle all'aperto, sono state riaperte a metà maggio. (Fonte Skytg24) Leggi anche: Il meteo di domenica 23 maggio: le previsioni del tempo in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania, dalle mascherine ai ristoranti senza limiti di frequentazione. Tutte le novità del Presidente De Luca