De Luca Meloni
La premier Meloni e il governatore De Luca

Lunedì, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni firmerà l'accordo per il finanziamento di Bagnoli insieme al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. 

Il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha confermato la notizia e ha criticato duramente il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, accusandolo di polemiche sterili e offensive.

L'Annuncio del Ministro Fitto

Raffaele Fitto ha reso noto che tutte le risorse destinate alla Campania saranno garantite, nonostante le frequenti critiche di De Luca. 

"Sono mesi che leggo dichiarazioni polemiche e offensive da parte del Presidente De Luca," ha detto Fitto. "È giunto il momento di fare chiarezza. Le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) che il Governo ha deciso di imputare alle Regioni non sono risorse 'della Regione', ma nazionali. La responsabilità della programmazione e assegnazione delle risorse FSC spetta per legge al Governo."

Le Risorse FSC e i Ritardi della Campania

Il ministro ha sottolineato come la Regione Campania abbia accumulato significativi ritardi nei cicli di programmazione precedenti. "La quota disponibile di FSC per il periodo 2014-2020 era di 3.157,7 milioni, ma solo il 52% di queste risorse è stato speso. Anche i fondi anticipati per il periodo 2021-2027 hanno visto un avanzamento molto lento, con solo il 16% delle risorse spese finora. Questo ritardo è preoccupante, considerando che il termine per l'impegno delle risorse è il 31 dicembre 2024."

Critiche alle Polemiche di De Luca

Fitto ha criticato il comportamento di De Luca, definendolo non comprensibile né condivisibile. 

"Il confronto avrebbe potuto essere pacato e fattivo se il Presidente De Luca non avesse fomentato polemiche, strumentalizzando ogni passaggio dell'iter di definizione dell'accordo. Mentre De Luca polemizzava, il Governo ha proceduto ad assegnare alla Campania circa 2 miliardi di FSC 2021-2027 per Bagnoli-Coroglio, il completamento dei progetti precedenti e l'emergenza bradisismo nei Campi Flegrei."

La Collaborazione con le Autorità Locali

Fitto ha ribadito l'impegno del Governo nel collaborare con tutte le autorità locali, indipendentemente dal colore politico. Ha citato l'incontro imminente con la neoeletta Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, come esempio di un dialogo costruttivo e senza polemiche. 

"Il nostro approccio è costruttivo e rispettoso nei confronti di tutti. Se la risposta sarà corretta, si procederà come nel resto d'Italia; se sarà ancora polemica, ci impegneremo comunque a garantire al territorio della Campania tutte le risorse previste in tempi rapidi."

Lunedì, Giorgia Meloni firmerà l'accordo con il sindaco Manfredi per Bagnoli, segnalando un importante passo avanti per lo sviluppo della zona e dimostrando la volontà del Governo di superare le polemiche e concentrarsi su risultati concreti. 

"Continueremo a lavorare per rendere immediatamente disponibili per i territori campani le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione," ha concluso Fitto.

Roma, uomo morto di caldo: trovato senza vita in strada
Capaccio Paestum piange Gianluca Arenella, aveva 51 anni