Il picco dei contagi, nel nostro Paese, è stato raggiunto.
Sono stati giorni difficili caratterizzati da bollettini epidemiologici "pesanti" con un numero elevato di decessi e positivi al COVID-19. Oggi, il VIRUS, seppur viaggia parallelo alle nostre vite, ha subito una battuta d'arresto grazie anche alle misure di restrizione adottate dal Governo, per tutto il Paese, una su tutte il LOCK-DOWN di due mesi.
Ma se il peggio è quasi passato, sia l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Iss, l'Istituto Superiore di Sanità, confermano l'arrivo di una SECONDA ONDATA di CONTAGI. Quando? In autunno, condizioni ideali climatiche per la diffusione del NUOVO CORONAVIRUS.
La famosa ipotesi di una seconda ondata di contagi in autunno c'è.
Da un punto di vista scientifico questo è un dato obiettivo che conosciamo perché in autunno aumenta il rischio di diffusione con il cambiamento del clima che ci fa passare più tempo in ambienti chiusi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, rispondendo alle domande dei membri della Commissione Bilancio della Camera, nel corso di una audizione nell'ambito dell'esame del Dl Rilancio.
Brusaferro rispondeva in particolare alla domanda se organizzare le elezioni in autunno possa essere un rischio."Tradizionalmente, ha ricordato, l'autunno, quindi da ottobre in poi, è la stagione in cui le infezioni delle alte vie respiratorie si diffondono, è la stagione in cui, per esempio, si raccomanda la vaccinazione antinfluenzale, la stagione in cui la probabilità di diffusione di virus per vie aeree aumenta.
Quindi è chiaro che con l'avvicinarsi a quella stagione
C'è una probabilità di maggiore diffusione anche in concomitanza delle elezioni. Non solo l'ISS, ma anche l'OMS, come detto, viaggia sulla stessa linea di pensiero. Il CORONAVIRUS non è sparito e con l'allentamento delle restrizioni dobbiamo prepararci all'arrivo di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente.
Lo ha detto al programma radiofonico della Bbc Today l'inviato speciale dell'Oms per il Covid-19 David Nabarro. Anche se le misure di lockdown saranno progressivamente eliminate in tanti Paesi del mondo, il rappresentante dell'Agenzia dell'Onu, consiglia di continuare a praticare il distanziamento sociale il più possibile e isolarsi immediatamente se ci si ammala.(IlMeteo)
Leggi anche:
Il coronavirus non esiste, ci terrorizzano, parola del primario del S.Raffaele. IL VIDEO.
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/41esimoparallelo.it