ASSEGNO UNICO. L'Istituto di Previdenza Sociale (Inps) in collaborazione con Bankitalia ha definito il calendario degli accrediti delle rate dell'Assegno Unico e Universale per i figli a carico fino alla fine dell'anno. Questo calendario mira a fornire alle famiglie una tempistica certa per il ricevimento del sussidio.

L'importo varia in base alla situazione economica del nucleo familiare, certificata tramite la dichiarazione ISEE al momento della domanda, al numero di figli fino a 21 anni e a eventuali situazioni di disabilità. A partire dal lunedì 17 luglio, verranno effettuati gli accrediti.

Inps e Bankitalia

Predisposto un calendario di pagamenti delle rate fino a dicembre, al fine di agevolare le famiglie con figli a carico e fornire loro tempi certi. Per i beneficiari che hanno già usufruito della prestazione in mesi precedenti o nei casi in cui la rata non abbia subito variazioni, i pagamenti avverranno nelle seguenti date: 17, 18, 19 luglio; 18, 21, 22 agosto; 15, 18, 19 settembre; 17, 18, 19 ottobre; 16, 17, 20 novembre; 18, 19, 20 dicembre.

Il pagamento della prima rata dell'Assegno Unico

Avviene di norma nell'ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. Inoltre, nella stessa data dell'accredito della rata, potrebbero essere erogati conguagli a credito o a debito.

La comunicazione in merito avverrà tramite e-mail o SMS, ma è possibile verificare il calcolo sul sito dell'Inps. Questo calendario fornirà quindi alle famiglie una maggiore certezza sui tempi di erogazione dell'Assegno Unico e Universale per i figli a carico.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reggio Calabria, neonato morto tra i 50 migranti: soccorsi in mare