Il governo Meloni ha presentato la nuova social card chiamata "Dedicata a te", una carta acquisti spesa che arriverà nei portafogli degli italiani dalla prossima settimana. L'onere di presentare la carta è stato affidato al ministro della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. La carta è stata finanziata con un fondo da mezzo miliardo presente nella manovra di bilancio e sarà disponibile presso gli uffici delle Poste italiane.

La presidente del Consiglio, impegnata al vertice Nato, ha pubblicato un videomessaggio in cui ha dichiarato che la carta è stata pensata per aiutare le famiglie che hanno maggiori difficoltà nell'acquisto dei generi di prima necessità.

Il ministro Lollobrigida ha annunciato che la carta potrà essere attivata entro il 15 settembre per evitare dispersioni e sarà utilizzabile per gli acquisti su tutto il territorio nazionale a partire dal 18 luglio.

La carta è rivolta ai nuclei familiari di almeno tre componenti, con un reddito Isee massimo di 15mila euro. Chi percepisce già il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione, l'indennità di disoccupazione (la Naspi).

E ancora l'indennità di mobilità, la cassa integrazione e altri sostegni simili è escluso automaticamente. I beneficiari, già selezionati dalle liste dell'Inps attraverso i comuni, saranno avvisati e potranno ritirare le tessere all'ufficio postale indicato.

"Dedicata a te", al via la carta per gli acquisti spesa

Il valore delle carte, da 382,50 euro, potrebbe anche aumentare in caso di carte non ritirate e scadute. Il ministro Giorgetti e la ministra Calderone erano presenti alla conferenza stampa. Hanno espresso la loro speranza che l'esperimento abbia successo e che possa essere replicato.

Il governo ha deciso di lanciare la carta in un momento in cui i prezzi alimentari sono al di là delle aspettative. La ministra del Lavoro ha sottolineato che la carta serve a sostenere le famiglie in difficoltà con un aiuto concreto e reale.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Malore mentre cena con gli amici, farmacista muore a 46 anni