Riccardo Guarnieri, responsabile del coordinamento presso la società Cmp life and security, ha preso una decisione immediata dopo l'atroce omicidio di Giulia Tramontano, incinta di sette mesi, uccisa a coltellate dal suo compagno. Dopo aver fatto alcune telefonate e ricevuto il sostegno di amici e diverse agenzie di sicurezza, Guarnieri ha pubblicato un invito sul suo profilo Facebook, rivolto "a qualsiasi donna".

"Accompagno le donne all'ultimo incontro con un uomo", l'iniziativa di Riccardo Guarnieri dopo l'omicidio di Giulia Tramontano

"Si offre gratuitamente un servizio di accompagnamento per un "ultimo appuntamento", un "incontro chiarificatore" o un'ultima volta". Guarnieri e i suoi collaboratori delle società Cmp, Lele security srl e Mc10 enterprise group, che operano nel Friuli e nel Veneto Orientale, compresi i luoghi turistici di Lignano, Bibione e Grado, si mettono a disposizione senza chiedere nulla in cambio.

I "ragazzi" di Guarnieri sono disponibili su tutto il territorio coperto dalle agenzie, senza limitazioni di orario o date. Possono raggiungere qualsiasi luogo venga richiesto. Guarnieri afferma che sono circa duecento e che sempre uno di loro sarà disponibile. Il suo obiettivo è che le donne non si sentano intimidite. Che chiamino in caso abbiano dubbi, paure o strane sensazioni riguardo a un incontro. Anche se si tratta dell'ultima volta con una persona conosciuta da tempo.

Guarnieri invita le donne a chiamare il suo numero di telefono e si occuperà personalmente di smistare le richieste. Questo a seconda del giorno e del territorio. Vuole evitare che una tragedia simile si ripeta, che una donna venga uccisa dal suo compagno, anche se quest'ultimo prega di rivederla un'ultima volta perché la ama tanto, utilizzando in modo distorto il termine "amore". Guarnieri afferma che le donne non dovrebbero esitare a chiamare e che saranno sempre al loro fianco. La sua presenza offre una maggiore sicurezza.

Con questo servizio gratuito di accompagnamento, Guarnieri vuole che le donne diventino consapevoli dei rischi che possono correre in una relazione che sta finendo o che è in procinto di terminare. Vuole che abbiano il coraggio di chiedere aiuto e di non avere paura, poiché potrebbe essere di vitale importanza.

Sa che inizialmente "potrebbero essere titubanti e avere dubbi prima di chiamare, ma vuole rassicurarle che basta una telefonata". Possono parlare con lui per capire la situazione, concordare l'incontro e decidere quando e dove trovarsi. Guarnieri sarà presente al loro fianco. "Imparare a diffidare delle parole di un ex compagno che non accetta la fine di una relazione o che cerca di interromperla è una lezione di vita importante".

Guarnieri incoraggia le donne ad andare all'incontro chiarificatore, ma di chiedere che sia uno di loro ad accompagnarle. Non avrà alcun costo, solo una telefonata. La presenza di una sorta di guardia del corpo sarà sicuramente un deterrente per chiunque abbia cattive intenzioni. La sola presenza può fare la differenza, perché solitamente gli "uomini" coraggiosi come loro ne hanno ben poco.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Intera comunità in lacrime per la giovane Simona Amorello, stroncata da un malore improvviso a 29 anni