Incidente mortale a Benevento: chiesto il processo per il conducente di un'auto e un pedone coinvolti
Il dramma nell'estate 2023: la vittima è Vincenzo Mucci
Un tragico incidente stradale avvenuto nella scorsa estate a Benevento ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio per due persone coinvolte: Antonio Zoino, conducente di un'auto, e Maria Martinelli, un pedone. La decisione sarà nelle mani del giudice dell'udienza preliminare (gup), Loredana Camerlengo, che dovrà valutare la proposta del pubblico ministero (pm) Maria Colucci.
La tragedia e l’udienza preliminare
Il dramma risale al 28 luglio 2023, quando Vincenzo Mucci, 80 anni, è deceduto a seguito di un incidente stradale verificatosi il 25 giugno sulla strada provinciale 90, nel tratto che collega Benevento a San Leucio del Sannio. L'udienza preliminare, inizialmente programmata per oggi, è stata posticipata di una settimana, quando il gup deciderà se procedere o meno con il rinvio a giudizio per Antonio Zoino, 67 anni, assistito dall’avvocato Antonella Tornusciolo, e Maria Martinelli, 47 anni, difesa dall’avvocato Marianna Corbo. Quest’ultima ha inoltre espresso la volontà di essere ascoltata in aula.
La dinamica dell’incidente
Secondo la ricostruzione effettuata dagli inquirenti, l'incidente si sarebbe verificato in un tratto di strada caratterizzato da una curva a destra. Zoino, alla guida di una Fiat Idea, si sarebbe spostato sulla sinistra della carreggiata per evitare un pedone, identificato in Maria Martinelli, che si trovava sul lato destro della strada. Nella manovra, Zoino avrebbe invaso la corsia opposta, finendo per scontrarsi frontalmente con una Nissan guidata da Vincenzo Mucci, che viaggiava in direzione di Benevento.
L'impatto è stato molto violento e ha causato a Mucci gravi lesioni, che hanno richiesto un immediato intervento medico. Trasportato d’urgenza in ospedale, il pensionato ha purtroppo perso la vita poco più di un mese dopo l'incidente a causa delle gravi ferite riportate.
Le parti coinvolte e la richiesta di giustizia
La famiglia di Vincenzo Mucci, addolorata per la perdita, ha deciso di costituirsi parte civile nel processo. I familiari, rappresentati dall’avvocato Nicola Covino, chiedono giustizia per l'anziano uomo scomparso, ritenendo che l’eventuale negligenza alla guida e il comportamento degli imputati abbiano contribuito alla tragica fine del loro caro.
Prossimi sviluppi giudiziari
Nell’udienza prevista per la prossima settimana, il gup Camerlengo avrà il compito di valutare se vi siano sufficienti elementi per avviare un processo penale nei confronti di Zoino e Martinelli. La pubblica accusa, sostenuta dal pm Maria Colucci, ritiene che entrambi gli imputati possano essere chiamati a rispondere, a vario titolo, della morte di Vincenzo Mucci. La posizione dei legali della difesa sarà cruciale per stabilire se vi siano effettive responsabilità legate alla condotta dei due soggetti coinvolti.
Il tragico incidente rappresenta un caso emblematico in cui fattori come la presenza di pedoni e la necessità di eseguire manovre per evitarli possono portare a conseguenze inaspettate e drammatiche. La vicenda ricorda l'importanza di prestare massima attenzione alla guida, specialmente in aree stradali non protette e con scarsa visibilità.