Il Meteo di lunedì 30 ottobre 2023, le previsioni in Campania
Il Meteo di lunedì 30 ottobre 2023, le previsioni metereologiche della regione Campania. Vediamo i dettagli della giornata
Durante la giornata, l'alta pressione sarà disturbata da infiltrazioni umide in serata, causando un rapido aumento della nuvolosità dopo una mattinata assolata. In particolare, lungo il litorale settentrionale, il cielo sarà inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, ma con un aumento delle nuvole nel pomeriggio.
Lungo il litorale meridionale, nelle pianure meridionali e sull'Appennino, il cielo rimarrà prevalentemente sereno o leggermente nuvoloso per l'intera giornata, ad eccezione di qualche nuvola nel tardo pomeriggio.
Nelle pianure settentrionali e nel subappennino, il cielo sarà inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, ma le nuvole aumenteranno nel pomeriggio, portando a cieli molto nuvolosi o coperti in serata. I venti saranno deboli, provenienti dal sud e in attenuazione con rotazione ai quadranti sud-orientali. Il zero termico si attesterà intorno ai 3450 metri. Il mare sarà mosso.
La temporanea rimonta del promontorio subtropicale darà il via ad una fase stabile, soleggiata e improntata al caldo fuori stagione tra domenica 29 e lunedì 30 ottobre sulle nostre regioni meridionali.
Nel cuore della stagione autunnale, Sicilia e medio-bassa Calabria faranno ancora una volta i conti con temperature marcatamente superiori alla norma e condizioni sempre più siccitose: ad inizio settimana a Palermo le massime torneranno a varcare la soglia dei 30°C sotto forti venti di Ostro e Scirocco, a tratti superiori alla soglia dei 70-80 km/h.
Nel corso di martedì, l'avamposto di una nuova perturbazione raggiungerà la Campania e l'alta Calabria tirrenica, accompagnata da brevi piogge e da una prima moderata flessione termica; l'autunno proverà a guadagnare terreno ad inizio novembre sotto la spinta delle correnti atlantiche e di diversi sistemi frontali, forieri di piogge e rovesci temporaleschi ancora una volta più produttivi sui versanti tirrenici peninsulari.