San Giorgio del Sannio è in lutto per la perdita del giovane carabiniere Giovanni Giulio Lapia, morto in un tragico incidente stradale mercoledì scorso. Il 31enne, in servizio presso la stazione dei carabinieri di Torrimpietra, era originario di Acerra, dove aveva vissuto fino al 2018 prima di trasferirsi a Fiumicino per lavoro. Giovanni ha perso la vita in uno scontro frontale con un'auto mentre percorreva la via Aurelia nei pressi di Santa Marinella, al km 56,500. L'incidente è avvenuto vicino alla spiaggia libera "Toscana", una zona molto frequentata e conosciuta.

Secondo le prime ricostruzioni, Giovanni stava viaggiando a bordo della sua moto quando si è scontrato frontalmente con un'automobile. Le cause esatte dell'incidente sono ancora sotto inchiesta, ma tra le ipotesi al vaglio degli investigatori ci sono l'eccessiva velocità o la possibilità che uno dei due veicoli abbia invaso la corsia opposta. Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, i soccorritori della Croce Rossa di Santa Severa e le forze dell'ordine locali.

I tentativi di soccorso

Le condizioni di Giovanni sono apparse subito gravissime ai soccorritori arrivati sulla scena. Nonostante i tentativi di rianimazione effettuati sul posto, la gravità delle ferite riportate era evidente. Dopo essere stato stabilizzato, Giovanni è stato trasportato d'urgenza in elicottero al Policlinico Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato in codice rosso. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, il giovane carabiniere è deceduto circa 24 ore dopo il ricovero.

La notizia della morte di Giovanni Giulio Lapia ha lasciato la comunità di San Giorgio del Sannio in un profondo stato di shock e dolore. Figlio di Cesare Lapia, carabiniere in congedo, e Lucia Ferone, Giovanni era molto conosciuto e amato nella sua città natale. Cresciuto in una famiglia rispettata e stimata, il giovane carabiniere aveva sempre mantenuto un forte legame con San Giorgio del Sannio, nonostante si fosse trasferito per lavoro.

I funerali di Giovanni Giulio Lapia

I funerali di Giovanni Giulio Lapia si terranno domani alle 16:00 presso la chiesa madre di San Giorgio Martire. Sarà un momento di grande commozione per tutta la comunità, che si riunirà per dare l'ultimo saluto a un giovane che ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Le indagini in corso

Nel frattempo, le autorità stanno continuando a indagare sulla dinamica dell'incidente. Gli investigatori stanno esaminando tutte le possibili cause dello scontro frontale, inclusi i testimoni oculari e le registrazioni delle telecamere di sicurezza della zona. L'auto coinvolta nell'incidente è stata sequestrata per consentire ulteriori accertamenti.

Belpasso, moto contro un'auto: muore un 22enne di Camporotondo
Bonorva e la Sardegna piangono la scomparsa di Stefano Sias