funerale

La comunità di Magione è stata scossa dalla tragica scomparsa di Matei Eduardo Achitei, un bambino di sette anni, deceduto in un tragico incidente nei giorni scorsi. Il dolore per la perdita del piccolo, affettuosamente conosciuto come Matia, ha unito centinaia di persone che hanno preso parte ai suoi funerali, celebrati ieri al palazzetto dello sport.

La comunità unita nel dolore

Il sindaco di Magione, Massimo Lagetti, presente al funerale, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità: "Ci lascia attoniti la tragica morte del piccolo Matei, faremo tutto ciò che è nelle possibilità dell’amministrazione per essere vicini a questo nucleo familiare assieme all’affetto e alla amicizia di tanti magionesi." La dichiarazione del sindaco riflette il sentimento di solidarietà che ha invaso l'intera cittadina.

Le veglie di preghiera per Matei si sono tenute nei giorni precedenti presso la Chiesa evangelica rumena di via Morettini a Perugia, dove parenti e amici si sono riuniti per portare conforto alla famiglia straziata dal dolore. I funerali sono stati officiati ieri pomeriggio alle 16.30, in un palazzetto gremito di persone, desiderose di rendere omaggio a Matei e dimostrare la propria vicinanza ai suoi genitori.

Il tragico incidente

Venerdì scorso, intorno alle 18.30, il tragico incidente ha avuto luogo a Sant'Andrea delle Fratte, nei pressi della falegnameria dove lavorava il padre del bambino. Secondo le ricostruzioni, l’uomo era sceso dal van per pochi attimi, prima di ripartire. In quel lasso di tempo, Matei, che si trovava a bordo del veicolo, sarebbe sceso dal portellone laterale, perdendo l’equilibrio e cadendo a pochi passi dalla ruota posteriore del mezzo. Il padre, inconsapevole di quanto stava accadendo, non ha potuto evitare il dramma.

Un agente della polizia locale, presente al momento dell’incidente, ha tentato disperatamente di rianimare il bambino prima dell’arrivo dell’ambulanza, ma purtroppo per Matei non c’è stato nulla da fare. Il piccolo è morto sul colpo, sotto gli occhi dei familiari, in una scena straziante che ha segnato profondamente tutti i presenti.

L'indagine della Procura

La Procura della Repubblica di Perugia ha aperto un’inchiesta sull’incidente. Come atto dovuto, il pubblico ministero Franco Bettini ha iscritto nel registro degli indagati sia il padre, che era alla guida del van, sia la madre. Tuttavia, la comunità è unita nel ritenere l’episodio una tragica fatalità, come dimostrato dalle parole pronunciate durante la cerimonia funebre: "Potrebbe succedere a chiunque."

La partecipazione della comunità alla cerimonia funebre ha sottolineato quanto questo lutto abbia colpito profondamente l’intera cittadina di Magione. Il necrologio diffuso dalla famiglia riporta una frase commovente: "All’età di sette anni è salito in cielo il piccolo Matei", parole che racchiudono tutto il dolore e la sofferenza di una perdita così inaspettata.

Matteo Cosi: addio al giovane di Villamontagna morto dopo 26 giorni di agonia
Tragico incidente a Iglesias: è Cristiano Vicino la vittima dello schianto, aveva 28 anni