Maltempo Napoli
Maltempo Napoli

Le piogge incessanti continuano a flagellare Napoli e la sua provincia, causando crolli, allagamenti e disagi per la cittadinanza. 

Le autorità sono in allerta e il Prefetto di Napoli ha convocato il Centro di Coordinamento Soccorsi per monitorare l’evolversi della situazione.

Piogge Torrenziali: Napoli e Provincia in Ginocchio

L'ondata di maltempo che ha colpito Napoli e la provincia non accenna a placarsi. Durante la notte scorsa e per tutta la giornata odierna, piogge torrenziali hanno inondato strade, causando gravi disagi alla popolazione. La situazione si presenta critica in diverse aree, con numerosi interventi da parte delle autorità locali e dei servizi di emergenza.

Gli allagamenti sono diffusi in tutta la città, con strade trasformate in fiumi e traffico paralizzato in molte zone. I cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione negli spostamenti, vista l'alta probabilità di ulteriori crolli e cedimenti.

Crolli e Danni: Interventi di Emergenza

La situazione peggiora con il verificarsi di crolli in diverse aree. A Posillipo, in via Alessandro Manzoni, un albero è caduto ieri, ferendo un passante. L'uomo, colpito di striscio, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Fatebenefratelli. Le sue condizioni non sembrano gravi, ma l'incidente evidenzia il pericolo legato a questi fenomeni atmosferici estremi.

Nel comune di Torre del Greco, il maltempo ha causato il crollo parziale di un fabbricato situato in piazzale Fontana. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma sei famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale. Anche nella zona costiera di Sorrento si sono verificati numerosi allagamenti, soprattutto in scantinati e cantine. A Ischia, i comuni di Barano e Serrara Fontana sono stati colpiti dallo straripamento di un canalone di scarico delle acque piovane, provocando ulteriori disagi.

Infine, una frana è avvenuta a Marina Piccola, nell'isola di Capri. Anche in questo caso, fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma la viabilità è stata compromessa.

Riunione d’Emergenza in Prefettura

Visto il peggioramento delle condizioni meteo, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) per monitorare costantemente la situazione. Alla riunione hanno partecipato le autorità competenti, tra cui rappresentanti dei Vigili del Fuoco, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana, la Regione Campania, le forze dell'ordine, la Gori e la Croce Rossa. Anche i sindaci di alcuni dei comuni più colpiti, come Torre del Greco, Sorrento, Casoria, Bacoli, Barano d'Ischia e Serrara Fontana, hanno partecipato al tavolo operativo.

Le istituzioni locali hanno attivato i Centri Operativi Comunali (COC) e hanno emesso ordinanze di chiusura per scuole e cimiteri nella giornata di domani. Sono stati inoltre diramati avvisi alla popolazione per informare riguardo all’allerta meteo in corso.

Nuova Allerta Meteo: Attenzione Massima

Considerato l'aggravarsi delle condizioni meteo, la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato e innalzato l'allerta. A partire dalla mezzanotte di ieri, l’allerta è stata elevata a livello arancione nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini). Il livello di allerta giallo, invece, è stato esteso a tutte le altre zone della regione.

Le autorità raccomandano massima prudenza e invitano i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari. Il Centro di Coordinamento Soccorsi, attivo 24 ore su 24 presso la sala della Protezione Civile della Prefettura di Napoli, continuerà a monitorare costantemente la situazione.

La violenta ondata di maltempo che sta colpendo Napoli e la sua provincia ha causato danni significativi e mette a dura prova la popolazione. Le autorità, in stretta collaborazione con i servizi di emergenza, stanno gestendo la crisi per limitare i rischi e garantire la sicurezza dei cittadini. Tuttavia, con l'allerta meteo ancora in vigore, il pericolo non è ancora superato.

Grottaminarda, picchiava e insultava i piccoli alunni: condannata maestra
San Severo, Celeste Palmieri, ferita dal marito che poi si è suicidato, non ce l'ha fatta