Meteo: peggioramento in arrivo sull'Italia, forti piogge e temporali. Le previsioni
Dopo giorni di alta pressione africana, l'Italia si prepara a un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche con il ritorno di piogge intense, soprattutto al Nord.
Il quadro meteo in Italia sta per subire un deciso peggioramento. Dopo una breve fase di stabilità, caratterizzata da alta pressione africana e temperature estive, nelle prossime ore torneranno le piogge, anche abbondanti, su alcune regioni del Paese. Le correnti fresche e instabili oceaniche stanno già alimentando una perturbazione sul Nordovest.
Prime piogge segnalate
Le prime piogge sono già arrivate in alcune zone, con nubifragi in corso sul Ponente ligure, in particolare su Albenga, oltre a piogge sparse in Piemonte e Valle d'Aosta. Anche la Sardegna settentrionale ha registrato le prime precipitazioni, mentre il resto del Paese si mantiene relativamente stabile, seppur con nubi sparse al Nord e lungo il versante tirrenico del Centro.
Nel corso della giornata, le regioni settentrionali e alcune del Centro saranno le più colpite dal peggioramento. Ci attendiamo cieli grigi e piogge abbondanti, in particolare sulla Liguria centro-occidentale, il Piemonte e la Valle d'Aosta, con accumuli significativi sui rilievi. Entro metà giornata, le prime piogge raggiungeranno anche il Centro, specialmente la Toscana.
Avanzamento della perturbazione nel pomeriggio
Nel pomeriggio, la perturbazione si estenderà al resto del Nord, in particolare alla Lombardia, coinvolgendo anche le Marche, l'Umbria e il Triveneto entro sera. Nonostante ciò, il Sud continuerà a godere di condizioni meteo quasi estive, anche se questa parentesi di bel tempo avrà le ore contate.
Previsioni per i prossimi giorni
Mercoledì 16 ottobre 2024 vedrà un ulteriore peggioramento, con l’approfondimento di un vortice ciclonico che porterà piogge e temporali su tutto il Paese tra Venerdì 18 e Sabato 19 ottobre. In vista delle condizioni meteo in deterioramento, è consigliabile seguire gli avvisi e le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile.