La città è rimasta scioccata dalla tragica notizia della morte di Giovanni Pellicanò, un avvocato penalista di 57 anni originario di Reggio Calabria. La vittima colpita fatalmente da un albero caduto a causa delle intense piogge e del forte vento che stanno colpendo la città e la provincia.

Addio a Giovanni Pellicanò, l'avvocato morto a 57 anni a causa del maltempo

L'incidente è avvenuto in via San Giuseppe, nel quartiere Gebbione. Pellicanò è finito schiacciato da un albero che gli è caduto addosso. In queste ore, colleghi, amici e conoscenti che abitano in viale Aldo Moro, dove viveva, ricordano l'uomo come una persona educata e amichevole. Era molto affezionato ai suoi cani, che amava e curava, portandoli quotidianamente a fare lunghe passeggiate, una delle quali ha avuto un tragico epilogo questa mattina. I cani sono sopravvissuti ma hanno perso il loro amorevole padrone. Pellicanò lascia un fratello e aveva da poco perso anche la madre, a cui era molto legato e aveva assistito fino alla fine.

I social media si sono riempiti di messaggi di cordoglio. Pino Diano ha scritto: "Era un amico, un rinomato avvocato, un grande professionista, una gran bella persona. Sono profondamente scosso da questa immensa tragedia, non riesco a credere che Giovanni non sia più qui. Sempre disponibile, mai una parola fuori posto, amichevole con tutti, amava i suoi cani come figli e purtroppo questo suo grande amore gli è stato fatale. Una vita spezzata in modo assurdo!"

Come ricorda un amico, Pellicanò amava viaggiare, la fotografia, le moto e trascorreva le serate in compagnia nei locali della città. Aveva anche un interesse per la politica, come evidenziato nel post commosso dell'avvocato Francesco Polimeno: "La sfortunata vittima di questa tragedia è un caro amico e collega, con cui ho condiviso anni di studi universitari ad Urbino, la professione e anni di militanza nel Partito Liberale italiano alla fine degli anni Ottanta. Giovanni Pellicanò è stato vittima di un tragico incidente mentre passeggiava con i suoi cani in una città che sembra abbandonata a se stessa, dove queste tragedie, seppur meno prevedibili, potrebbero essere evitate se vi fosse una migliore manutenzione del verde pubblico, considerando i mutati condizioni climatiche".

Molti commenti online, oltre all'esprimere il dispiacere per la morte dell'avvocato reggino, manifestano anche rabbia per una morte che, secondo molti, avrebbe potuto essere evitata se la zona in cui è avvenuto l'incidente fosse stata sottoposta a una migliore manutenzione. I residenti segnalano frequenti disagi e disservizi legati alle condizioni degli alberi. Pellicanò era molto legato alla sua città e amava profondamente l'orizzonte del lungomare.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incidente a Foggia oggi, morta una donna: feriti i figli. I soccorsi scoprono che si tratta della famiglia di un collega