SCANDALO PARLAMENTO. "Il Parlamento europeo è sotto attacco. La democrazia europea è sotto attacco. Il nostro modo di società aperte, libere e democratiche è sotto attacco". Lo ha detto la presidente del Parlamento UE, Roberta Metsola, aprendo la sessione plenaria a Strasburgo. E riferendosi alle indagini che hanno coinvolto parlamentari europei accusati di essere stati corrotti dal Qatar (il cosiddetto Qatargate).

"I nemici della democrazia, per i quali l'esistenza stessa di questo Parlamento rappresenta una minaccia. Non si fermeranno davanti a nulla - ha aggiunto la presidente del Parlamento UE -. Questi attori malvagi, legati a paesi terzi autocratici, avrebbero strumentalizzato Ong, sindacati, individui, assistenti e deputati europei nel tentativo di sottomettere i nostri processi".

"I loro piani malvagi hanno fallito - ha proseguito Metsola -. I nostri servizi, di cui sono incredibilmente orgogliosa, collaborano da tempo con le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie nazionali competenti per smantellare questa presunta rete criminale. Abbiamo agito in sintonia con le autorità per garantire che tutti i passaggi legali siano rispettati. Che tutte le informazioni siano conservate e che, ove necessario, le apparecchiature informatiche siano messe in sicurezza, gli uffici siano sigillati e le perquisizioni domiciliari possano essere effettuate".

Parlamento Ue - METSOLA: GIORNI PIÙ LUNGHI MIA CARRIERA 

"Penso che non sia esagerato affermare che questi sono stati tra i giorni più lunghi della mia carriera. Devo scegliere le mie parole con cura, in modo da non mettere a repentaglio le indagini in corso o in alcun modo minare la presunzione di innocenza. E lo farò.

Quindi, se la mia furia, la mia rabbia, il mio dolore non si manifestano, vi assicuro che sono molto presenti. Insieme alla mia determinazione affinché questa Assemblea diventi più forte".

Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, aprendo la sessione plenaria a Strasburgo, riferendosi alle indagini che hanno coinvolto parlamentari europei accusati di essere stati corrotti dal Qatar (il cosiddetto Qatargate). 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid in Campania, 1.057 positivi, 5 decessi e 6.127 tamponi