Arriva un nuovo incentivo per chi vuole allargare la famiglia. Si tratta del bonus mamma domani. D'altronde come specificato proprio sul sito internet dell'Inps, è possibile fruirne su domanda della futura madre dal compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.

Bonus mamma domani - Nel dettaglio:

*compimento del settimo mese di gravidanza; *parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza; *adozione nazionale o internazionale del minore, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184; E ancora *affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983. Inoltre, la domanda e requisiti per il bonus Mamma domani: cittadine italiane, straniere e non comunitarie Tra l'altro le gestanti e madri, cittadine italiane, comunitarie o non comunitarie, devono essere regolarmente presenti e residenti in Italia.

Bonus mamma domani Le domande

Presentate dalle cittadine straniere extracomunitarie, regolarmente presenti in Italia, in precedenza respinte in applicazione delle circolari INPS 27 febbraio 2017, n. 39, 16 marzo 2017, n. 61 e 28 aprile 2017, n. 78, saranno oggetto di riesame alla luce dell’ordinanza 6019/2017 del Tribunale di Milano. Inoltre la richiesta di riesame della domanda deve essere effettuata dall’interessata, utilizzando il modello in allegato al messaggio 13 febbraio 2018, n. 661.

Quando e come fare domanda per il bonus Mamma domani?

La domanda, come detto, può essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza (inizio ottavo mese) oppure a nascita avvenuta o a seguito di uno degli altri eventi previsti dalla legge: adozione e affidamento preadottivo.

La domanda deve essere presentata all’Inps tramite una delle seguenti modalità:

*servizi telematici accessibili direttamente dalla richiedente, attraverso il servizio dedicato; *Contact Center (numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile); *enti di patronato, tramite i servizi telematici offerti dagli stessi. Inoltre se si sceglie di inviare la domanda online attraverso il servizio dedicato è possibile scaricare dal menu il manuale utente che descrive le funzionalità disponibili e la guida l’utente nella compilazione della domanda.(GazzettadelSud) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Castel di Sangro accoglie il ritiro del Napoli, il Sindaco: "Alberghi pieni. I campi? Eccellenti"