ADDIO Maria Grazia. Un'altra tragedia, un'altra famiglia distrutta nei giorni più duri dell'anno. Non ce l'ha fatta Maria Grazia a passare l'ultimo Natale con i suoi bambini. Si è spenta pochi giorni prima all’età di 50 anni dopo aver lottato contro una malattia che non le ha lasciato scampo.

Chi era Maria Grazia Massai

Originaria di Prato, da tempo risiedeva ad Agliana. Lascia il compagno Matteo e due figli. Maria Grazia era stata una dei dieci soci fondatori nel 1998 della cooperativa sociale pratese Pane e Rose, punto di riferimento della comunità territoriale per i suoi bisogni sociali, offrendo vari servizi anche nell’ambito dell’inclusione.

Il cordoglio di Marco Paolicchi, socio ed ex presidente di Pane e Rose:

"Siamo tutti addolorati per questa triste perdita di una persona che alla cooperativa negli anni ha dato tantissimo – racconta Paolicchi – era prima di tutto una amica, ci conoscevamo da oltre 30 anni, dai tempi dell’esperienza del Brucaliffo e poi dell’associazione Gabbiano Jonathan, da cui poi nacque la nostra cooperativa. Mari era una colonna di Pane e Rose, un vulcano di idee, dal carattere forte e di grande stimolo per tutti".

Nel tempo con il suo lavoro come coordinatrice nel campo dell’animazione sociale, Maria Grazia si era occupata inizialmente soprattutto dei ragazzi più fragili, provenienti da realtà difficili, per poi dedicarsi più recentemente all’accoglienza dei migranti e e delle marginalità. "Era un sostegno per tutti, aveva sempre tante idee che condivideva con tutti noi soci per realizzare nuovi progetti. Di Mari ricordo la sua grande passione per il mare – aggiunge Marco Paolicchi – aveva una grande forza interiore, che le ha permesso di affrontare la malattia lottando con coraggio, tanto da far sperare tutti, invece purtroppo non ce l’ha fatta". (LaNazione)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio Pasquale, è morto lo storico fotografo di Scampia e Secondigliano