ALLERTA METEO IN CAMPANIA. La protezione civile della regione Campania ha emesso un'allerta meteo gialla per l'intero territorio campano. Secondo quanto riportato dalla nota ufficiale, l'evoluzione della perturbazione in corso potrebbe determinare temporali intensi, sebbene localizzati, anche nella giornata odierna.

Il centro funzionale della regione, basandosi sull'analisi di modelli matematici, ha valutato una possibile criticità idrogeologica di livello giallo per tutta la regione e ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido dalle 14:00 alle 21:00 di oggi, 1° giugno.

Allerta Meteo in Campania: “Massima attenzione”

La presenza dell'instabilità atmosferica, derivante anche dai cambiamenti climatici, aumenta la probabilità di precipitazioni improvvise e di rapida evoluzione, accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento. Pertanto, è importante tenere presente il possibile rischio idrogeologico legato ai temporali, come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale e fenomeni franosi in territori fragili. Inoltre, la perturbazione potrebbe causare danni alle coperture a causa delle grandinate, oltre al pericolo di danni alle strutture provvisorie e alla caduta di rami o alberi a causa delle raffiche di vento.

Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni, poiché persiste un rischio residuo nelle zone interessate dalle precipitazioni dei giorni precedenti. I comuni sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare misure preventive, contrastanti e mitiganti in conformità ai rispettivi piani comunali di protezione civile. È inoltre fondamentale verificare la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa Regionale.

L'allerta meteo e le misure di prevenzione adottate dimostrano l'importanza di essere vigili e pronti ad affrontare gli effetti avversi del clima, garantendo la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
“Non ce la faccio più, basta”. Choc a Napoli, 18enne tenta il suicidio: la telefonata alla mamma le salva la vita