GUERRA ISRAELE. Un cessate il fuoco di almeno quattro giorni fra Hamas ed Israele è stato dichiarato ufficialmente a Gaza, secondo quanto riportato dalla radio militare. Nel pomeriggio è prevista la liberazione di 13 ostaggi israeliani, principalmente donne e bambini, seguita dalla liberazione di una trentina di donne e minorenni palestinesi detenuti in Israele. La sospensione temporanea delle ostilità dovrebbe coinvolgere anche il confine settentrionale di Israele, dove si sono verificati ripetuti scontri con gli Hezbollah libanesi.

L'esercito israeliano ha avvertito i palestinesi sfollati nel sud della Striscia di Gaza di non fare ritorno nella zona nord, nonostante il cessate il fuoco di alcuni giorni. Il portavoce militare Avichay Adraee ha sottolineato che la pausa umanitaria è temporanea, dichiarando che la zona nord rimane un'area di guerra e rappresenta un pericolo. Gli spostamenti da nord a sud sulla arteria Sallah a-Din sono consentiti, ma quelli verso nord sono vietati e pericolosi.

La liberazione degli ostaggi

Dovrebbe iniziare alle 16 (ora locale), come riportato dal quotidiano israeliano Haaretz. Il primo gruppo a essere rilasciato non è ancora chiaro, ma ci sono segnalazioni sulla possibilità che Avigail Idan, un bambino americano di 4 anni rapito durante l'attacco di Hamas, sia tra di loro. Il presidente degli Usa Joe Biden ha espresso speranza per il suo rilascio.

Nonostante l'ufficiale inizio della tregua tra Israele e Hamas, segnalate sirene di allarme nel sud di Israele. L'esercito israeliano ha confermato che le sirene sono suonate in due comunità vicino a Gaza, ma non ci sono conferme immediate di attacchi o danni. Tuttavia, sembra che le ostilità siano proseguite fino all'ultimo momento, con attacchi israeliani a un ospedale nel nord di Gaza e a un edificio residenziale nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza.

Israele - Giornalisti della Cnn e della Bbc a Sderot

Hanno riferito di un attacco aereo israeliano e del suono di armi leggere, droni e mortai poco prima dell'inizio della tregua. Nonostante ciò, sembra che la tregua abbia avuto effetto, con la cessazione dei suoni del fuoco di armi pesanti nella città di Sderot nel sud di Israele.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dublino, 4 persone accoltellate fuori da una scuola: feriti 3 bambini