Meteo, cambia tutto. Nonostante la stagione sia giunta al tramonto, il quadro meteo-climatico sull'Italia continua a rimanere di stampo ancora estivo, grazie alla presenza di un caldo anticiclone che nelle ultime 48 ore è stato artefice di un ritorno a temperature sopra la media. Tuttavia, lo scenario meteorologico atteso nei prossimi giorni, NON sarà caratterizzato solo da un caldo bel tempo, in quanto dovremo fare i conti con un nuovo guasto, che provocherà il ritorno dei temporali. Il tutto a causa del vortice ciclonico che ha interessato parte del nostro Paese ad inizio settimana, il quale, dopo aver soggiornato sulle Isole Baleari, si sposterà verso la Sardegna, influenzando negativamente il meteo su alcune zone d'Italia.

Dopo un mercoledì

Già caratterizzato da primi temporali sulla Sardegna e da un po' di nubi al Nordovest, ecco che da giovedì 10 il quadro meteorologico tornerà assai instabile, segnatamente sulla Sardegna, sul basso Piemonte, sulla Liguria e sui rilievi appenninici del Centro. Su tutte queste zone torneranno dei rovesci anche temporaleschi, più diffusi e intensi (attesi anche dei nubifragi) nelle aree interne sarde. Poche invece le novità sul resto del Paese, dove sole e caldo fuori stagione saranno i protagonisti indiscussi.

Ma la giornata peggiore

Sarà quella di venerdì 11 quando il redivivo ciclone invaderà ulteriormente il nostro Paese. Ci attendiamo rovesci e temporali diffusi sulle due Isole maggiori. Ma anche su gran parte del Nordovest (attenzione soprattutto al Piemonte) e su tutto l'arco alpino, ad eccezione solamente dei rilievi del Friuli Venezia Giulia. Altri temporali sono attesi su alcuni tratti del Centro, segnatamente sui monti, ma anche sulle aree pianeggianti della Toscana interna, dell'Umbria e del Lazio e fino a Roma. Al Sud avremo una moderata variabilità, ma con tempo più asciutto e clima sempre abbastanza caldo. Caleranno un po' invece le temperature al Centro-Nord, specialmente nelle aree più colpite dalle precipitazioni. Buone le notizie invece per il prossimo weekend con la pressione che dovrebbe nuovamente aumentare, a garanzia di un rapido miglioramento su gran parte dell'Italia.(IlMeteo) Leggi anche: Addio Estate, ora fa sul serio: temporali e freddo in arrivo. Le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, arriva il tampone super veloce: 3 minuti e sai se sei positivo o meno