UK. L'addio a Downing Street arriva dopo sole 6 settimane. In una breve dichiarazione ha spiegato di essere arrivata al potere "in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Famiglie e aziende erano preoccupate di come pagare le bollette. Sono stata eletta con il mandato di cambiare", ma "data la situazione non posso farlo"
La premier britannica Liz Truss si è dimessa
Dopo sole 6 settimane alla guida del Regno Unito. Non sarà più la leader del Partito conservatore e rimarrà premier solo fino a quando non sarà scelto un successore, come ha annunciato lei stessa in una breve dichiarazione a Downing Street. Ha spiegato di essere arrivata al potere "in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Famiglie e aziende erano preoccupate di come pagare le bollette. Sono stata eletta con il mandato di cambiare", ma "data la situazione non posso farlo". Truss è stata in carica come premier britannica per soli 45 giorni, il mandato più breve dei primi ministri del Regno Unito
Parte così la 'corsa' al dopo-Liz Truss
Lei stessa ha detto di augurarsi che la scelta del nuovo leader avvenga "entro la prossima settimana". Truss ha annunciato le sue dimissioni dopo aver ricevuto a Downing Street Sir Graham Brady, presidente dell'influente comitato 1922 dei parlamentari conservatori, e i suoi più stretti alleati, la vicepremier Therese Coffey e il presidente dei Tory, Jake Berry. Profondamente divisi, i Tory sceglieranno probabimente tra l'ex cancelliere Rishi Sunak e Penny Mordaunt. Jeremy Hunt, attuale cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito, invece non si candiderà alla leadership dei Tory e dunque alla premiership, come ha reso noto il suo portavoce alla stampa britannica. Intanto, i laburisti e i LibDem insistono con la necessità di tornare a votare.
La risposta dei mercati
Nel mentre, cresce la sterlina britannica e si riduce il rendimento dei Gilt decennali dopo le dimissioni del primo ministro britannico. La sterlina è salita dello 0,5% con il cambio sul dollaro a 1,1278. Mentre il tasso dei titoli di Stato britannici è calato dal 3,87 al 3,81%. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]