Scoppia l'inverno a Napoli: arriva il gelo in Campania. Il Vesuvio si tinge di bianco: le previsioni
NAPOLI. Dopo un periodo con temperature fuori dalla norma ed un natale quasi estivo, scoppia l'inverno in Campania. Secondo infatti quanto previsto dagli esperti, sia pre una settimana gelida.
Come riporta 3bMeteo tutte le provincie saranno coinvolte in una crescente fase di maltempo che si svilupperà in due fasi.
A inizio settimana e almeno fino a mercoledì sono previste piogge intense, anche a sfondo temporalesco con locali criticità sulle province di Napoli, Salerno, Caserta e Avellino. Previsti venti burrascosi soprattutto tra martedì e mercoledì con probabili mareggiate sui Golfi di Napoli e di Salerno. Lieve diminuzione delle temperature: 14/16°C.
Napoli - Cade la neve sul Vesuvio
Neve potrebbe cadere inizialmente intorno ai 1000m ma poi nel corso del weekend scendere fino a quote collinari. Dunque ci sarà anche una sensibile diminuzione delle temperature che scenderanno probabilmente sotto media.
Da giovedì secondo quanto prevedono sempre gli esperti anche il Vesuvio si tingerà di bianco.
Particolare attenzione andrà rivolta ai venti di Libeccio che soffieranno molto forti creando anche i presupposti per delle mareggiate lungo la costa.
Da Napoli all'Italia - arriva il ciclone polare
METEO. Con l'ondata di freddo annunciata per i prossimi giorni, sulla Penisola e' previsto il ritorno della neve anche a bassa quota.
L'Aeronautica militare segnala, gia' nella giornata di domani, nevicate sulla Valle d'Aosta fino al tardo pomeriggio, in estensione su Alpi e Prealpi, con quota neve fino agli 800-1000 metri sulle aree orientali. Qualche fiocco di neve e' atteso anche sull'Appennino emiliano oltre i 1300-1500 metri.
Una situazione che, secondo le previsioni, sara' ben piu' ampia per la giornata di lunedi' 16 gennaio: fenomeni nevosi da 1000-1200 metri con quota neve in progressivo abbassamento fino a 800-1000 metri, con accumuli maggiori sui rilievi dell'area piu' occidentale valdostana e su quella piu' orientale friulana - segnala l'Aeronautica militare - e neve abbondante dal pomeriggio anche sui rilievi emiliani dagli 800-1000 metri.
[sv slug="seguici"]