Ucraina, nuovi attacchi nella notte a Kharkiv. Kherson bombardata almeno 49 volte
GUERRA UCRAINA. Le forze armate russe hanno lanciato tre attacchi missilistici nella notte su Kharkiv, secondo quanto riferito dal governatore della regione Oleg Sinegubov su Telegram. L'allerta aerea è scattata poco prima della mezzanotte. Secondo Sinegubov sono stati sferrati tre attacchi con missili S-300. Una infrastruttura sarebbe stata danneggiata e si conta almeno un ferito, un uomo di 35 anni ricoverato in ospedale.
"Gli invasori russi hanno bombardato ieri per ben 49 volte il territorio della regione di Kherson" ed "una persona è rimasta ferita. L'area è stata attaccata con artiglieria, cannoni antiaerei, mortai, carri armati e anche con dei missili". Lo scrive Ukrinform.
Secondo il governatore della regione, Oleh Sinehubov, citato dal Guardian, "tre missili russi S-300 hanno colpito ieri sera la città ucraina orientale di Kharkiv" e "una infrastruttura è stata danneggiata".
Ucraina: messaggio di Zelensky a Sanremo, grazie al popolo italiano e ai suoi leader
"Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all'Ucraina avvicinate questa vittoria". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel messaggio letto a Sanremo questa notte, nella serata finale, dal conduttore Amadeus.
"Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del festival. Per piu' di sette decenni, il festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l'arte.
La musica vince
E questa e' una delle migliori creazioni della civilta' umana. Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l'umanita' crea non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni", ha scritto Zelensky nel messaggio letto alla 73ma edizione del Festival.
Ma l'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra
Vincera' insieme al mondo libero. Vincera' grazie alla voce della liberta', della democrazia e, certamente, della cultura", ha proseguito Zelensky. "Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all'Ucraina avvicinate questa vittoria.
Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest'anno a Kyiv, in Ucraina, nel giorno della vittoria. Nel giorno della nostra vittoria. Questa vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori. Grazie a loro coraggio, indomabilita', invincibilita'.
Centinaia di canzoni sono gia' state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi. E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria", ha concluso il presidente ucraino.
[sv slug="seguici"]