Torna a tremare la terra in Italia nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 agosto. Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto a Cosenza ha avuto epicentro in mare, proprio davanti alle coste di Praia a Mare, nota città balneare del cosentino, con coordinate geografiche (lat, lon) 39.88, 15.76. La scossa è stata registrata dai sismografi dell’jngv precisamente alle ore 01:02:07 di martedì 25 agosto con epicentro lungo la Costa Calabra nord occidentale. Sempre secondo i rilievi dell’Ingv, diverse le località nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro del terremoto, tutte in provincia di Cosenza. Oltre a Praia a Mare, che dista circa 3 chilometri, anche San Nicola Arcellan Tortora, Scalea, Aieta  e Santa Domenca Talao. Altre dieci località nel raggio di venti chilometri divise tra la provincia di Cosenza e quella di Potenza.

La scossa

E' stata avvertita nei comuni più vicini all’epicentro ma non oltre anche perché l’ipocentro è stato identificato a una elevata profondità di 292 chilometri. Non sono stati segnalati danni a persone o cose In realtà la stessa zona di mare al largo della Costa Calabra da giorni è colpita da scosse di terremoto continue anche se di bassa intensità. Una scossa di magnitudo 2 invece aveva colpito lunedì  la stessa provincia di Cosenza, ma nelle zone interne, non lontano dal capoluogo di provincia. Anche in quel caso nessuna segnalazione di danni. (Fanpage)

Una settimana fa a Benevento

Dopo la prima lieve scossa di terremoto registrata questa mattina alle 9.39 se ne sono registrate altre sei nello spazio di due ore con epicentri localizzati nei territori di Pietrelcina (tre volte), Pesco Sannita, Fragneto Monforte e Benevento. Il primo movimento dello sciame resta al momento quello di intensità maggiore (2.3), mentre i successivi si sono distinti per una magnitudo compresa tra i gradi 1.2 e 2.1. Stabile, tra i dieci e gli undici chilometri, la profondità delle scosse rilevate dalla Sala Sismica Ingv di Roma.

Forte scossa di terremoto nel sud della Grecia, trema la capitale

Un terremoto di magnitudo 5.1 si è verificato stamane al largo dell’isola di Idra, nel golfo Saronico, vicino ad Atene. Non stati segnalati ne’ vittime ne’ danni. Leggi anche: Torna a tremare il Centro Italia: forte scossa di terremoto poi altre quattro Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Audio bomba della sindaca: «Ho una “rata da pagare” a De Luca, mio marito non può candidarsi»