BONUS NATALE. Una nuova sorpresa è in arrivo. Si tratta di un nuovo bonus, per la precisione Bonus Natale, pronto a essere erogato sullo stipendio ai lavoratori che, di norma, non lavorano la domenica.

Vediamo però di fare chiarezza e di cosa si tratta.

Come fa sapere il sito online TheWam, quest’anno il giorno di Natale, così come quello di Capodanno, cadono di domenica. Buona parte dei lavoratori italiani non potrà quindi godere dei giorni di festa, in quanto coincidono già con dei festivi.

Scatta il bonus Natale sullo stipendio. Per i lavoratori che, di norma, non lavorano la domenica, i giorni di Natale Capodanno saranno pagati come se fossero regolari giornate lavorative.

Questo, infatti, è previsto dalla normativa e dalla generalità dei contratti collettivi in merito alla festività non godute, che cadono di domenica. In particolare è previsto che, al dipendente che non può godere del festivo, vada riconosciuto un aumento in busta paga.

Bonus Natale, a chi spetta e a quanto ammonta

Il valore del bonus Natale sullo stipendio varia a seconda del contratto di lavoro sottoscritto. L’incentivo consiste in una giornata di lavoro pagata in più rispetto a quelle effettivamente effettuate.

Questo sussidio sarà erogato direttamente in busta paga e non è necessario presentare alcuna richiesta.

A chi invece lavora di sabato e domenica è corrisposto un pagamento maggiorato rispetto alla solita retribuzione prevista dal contratto. Il valore dell’integrazione varia a seconda della tipologia di contratto di lavoro sottoscritto e al settore di impiego. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Decreto ong, i migranti salvati facciano richiesta di protezione a bordo della nave