Terza ondata di caldo, è record
Il caldo torrido continua a imperversare e dopo giorni di afa intensa, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di calore. E' la terza dell'estate 2023 e coinvolgerà il Paese da nord a sud tra oggi e lunedì. In molte zone è previsto un ulteriore aumento delle temperature. Possibili record che potrebbero superare i valori registrati negli anni passati, con punte fino a 48 gradi nelle zone interne della Sardegna.
Nel frattempo, le immagini dei turisti esausti dal caldo durante le lunghe file per visitare i monumenti hanno fatto guadagnare a Roma un nuovo titolo sulle colonne del Times di Londra: da "Città eterna", la Capitale si è trasformata in "Città infernale".
Questa anomala ondata di calore è causata nuovamente dall'anticiclone africano che si sta estendendo su tutto il bacino del Mediterraneo. A Roma, i termometri potrebbero raggiungere i 43 gradi, mentre sono previsti 44 gradi a Foggia, Agrigento e Oristano, e addirittura 45 gradi a Siracusa. Si tratta di un caldo intenso e diffuso che, secondo gli esperti, si protrarrà per gran parte della prossima settimana e manterrà valori sopra la media anche durante le ore notturne.
In Valle d'Aosta, la quota dello zero termico si alzerà nei prossimi giorni. Potrebbe raggiungere i 4.700-4.800 metri, praticamente l'altezza del Monte Bianco (4.807 metri), come riportato dall'ufficio meteorologico regionale. Il picco è atteso a metà della prossima settimana. Durante il sabato, la quota dello zero termico era già abbastanza alta, variando tra i 4.000 e i 4.600 metri. A 1.500 metri di quota, la temperatura minima era di 14 gradi, mentre la massima era di 24. Da oggi questi valori tenderanno ad aumentare ulteriormente.
Per la giornata di oggi, domenica 16 luglio, il ministero della Salute ha segnalato ben 16 città con il bollino rosso Sono Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Nove città, invece, sono classificate con il bollino arancione: Ancona, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona. Napoli e Torino sono le uniche città con il bollino giallo.
Anche i giornali stranieri si stanno occupando del caldo in Italia. Il Times descrive Roma come "Città infernale", evidenziando le fontane, come quella di Trevi, come "oasi nel deserto di fronte alle folle di turisti che barcollano per le strade strette e roventi".
Altri siti di informazione internazionali mettono in evidenza i record di caldo in Italia, concentrando l'attenzione su Roma, Firenze e Bologna. La Bbc dedica un articolo all'onda di caldo in Europa, con il titolo: "Allarme rosso in 16 città italiane a causa dell'ondata di caldo in Europa".
Anche il Guardian e Sky News seguono la stessa linea di informazione, sottolineando i rischi delle temperature estreme in Sicilia, Sardegna, Grecia, Spagna e Uruguay. Infine, il francese Le Figaro allarga lo sguardo, titolando: "Ondata di caldo: dal Italia alla California, il mondo soffoca".