Terremoto sull'Etna 3.1, paura tra i residenti a Catania: gente in strada
TERREMOTO ETNA. Nella notte scorsa, alle 00.12, si è verificato un terremoto di magnitudo 3.1 sull'Etna, causando una chiara sensazione tra la popolazione di diverse località vulcaniche. L'Ingv, l'osservatorio etneo di Catania, ha localizzato l'ipocentro a 1,6 chilometri a nord di Zafferana Etnea, ad una profondità di 2,8 chilometri.
Successivamente, sono stati registrati almeno altri 14 terremoti, con magnitudo compresa tra 1.0 e 1.7, nella stessa zona tra Zafferana Etnea e Linera. Il terremoto di minore intensità è stato registrato alle 04.22. Non sono state segnalate né danni materiali né feriti a seguito di questa serie di eventi sismici.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.1 ore 00:12 IT del 28-06-2023 a 1 km N Zafferana Etnea (CT) Prof=3Km #INGV_35404571 https://t.co/LlGLY9itRw
— INGVterremoti (@INGVterremoti) June 27, 2023
Questo terremoto ha suscitato un forte interesse tra i residenti dell'area e ha evidenziato l'attività sismica in corso. Nonostante l'impatto avvertito, è incoraggiante notare che non ci sono stati danni significativi riportati.
Terremoto Etna, gli esperti
Gli esperti continueranno a monitorare attentamente la situazione e forniranno ulteriori aggiornamenti se necessario. La sicurezza e il benessere della popolazione rimangono una priorità assoluta durante queste situazioni.
Le altre notizie di cronaca
ADDIO SILVIA CANTAGALLO. Una tragica fine ha colpito Silvia Cantagallo, 67 anni, originaria di contrada Collalto di Penne e residente ad Avezzano, mentre si trovava nei terreni della sua città natale. Nel tardo pomeriggio di ieri, Silvia è morta in seguito a una caduta dal rimorchio della motozappa.
L'incidente ha portato alla sua morte in modo orribile. L'elisoccorso dell'ospedale Santo Spirito di Pescara è intervenuto sul posto dopo l'arrivo di un equipaggio del servizio di emergenza 118 dell'ospedale locale di Penne. Purtroppo, ogni tentativo di salvare la vita di Silvia è stato vano. Il piccolo rimorchio si è staccato e si è ribaltato, causando ferite letali alla vittima.