Luigi Maggiacomo, bimbo di 3 anni muore in piscina: cosa è successo, l'autopsia
Il piccolo ha perso la vita a causa di un malore improvviso: inutili i soccorsi
![Luigi Maggiacomo](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l117930082504_tml393713006337_114484860117_1738860256885237.jpg)
Una giornata di svago si è trasformata in una tragedia senza fine per la famiglia di Luigi Maggiacomo, un bambino di soli 3 anni, originario di Itri. Il piccolo ha perso la vita a causa di un malore improvviso mentre si trovava in piscina a Fondi, all'interno del noto centro sportivo Sport Village, situato lungo via Appia lato Itri e conosciuto ancora da molti con il nome di Onda Verde.
Cosa è successo
Il dramma si è consumato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 17:30, quando Luigi, che stava partecipando a un corso di nuoto nella vasca per bambini, ha iniziato a sentirsi male. Il piccolo, sotto la stretta sorveglianza dell'istruttore e in compagnia di altri bambini, ha improvvisamente vomitato e poco dopo ha perso conoscenza.
Immediato l'intervento dei soccorsi: il personale della struttura ha allertato il 118 e nel frattempo ha tentato le prime manovre di rianimazione. Sul posto è giunta un'eliambulanza per il trasporto d'urgenza all'ospedale San Giovanni di Dio. Purtroppo, nonostante i disperati tentativi di salvargli la vita, il piccolo Luigi è stato dichiarato morto.
L'apertura di un'inchiesta e le indagini in corso
L'accaduto ha scosso profondamente la comunità di Itri e di Fondi. La procura di Latina ha immediatamente aperto un'inchiesta per accertare le esatte dinamiche dell'evento e verificare se vi siano eventuali responsabilità. I carabinieri di Fondi sono stati incaricati delle indagini e stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le registrazioni dell'impianto sportivo.
L'autopsia per chiarire le cause della morte
Per determinare con precisione le cause del decesso, la procura ha disposto l'autopsia sulla salma del bambino. L'esame autoptico, atteso per oggi, sarà fondamentale per comprendere l'origine del malore improvviso e se vi fossero eventuali condizioni preesistenti che possano aver influito sul tragico esito.
Il dolore della famiglia e della comunità
La notizia della morte del piccolo Luigi Maggiacomo ha gettato nello sconforto non solo la sua famiglia, ma l'intera comunità di Itri. Il padre del bambino è un noto imprenditore agricolo della zona, e la tragedia ha suscitato un'ondata di cordoglio.
Mentre si attende l'esito dell'autopsia, amici e conoscenti si stringono attorno ai genitori del bambino, cercando di offrire il loro supporto in questo momento di immenso dolore. Un episodio che ha scosso profondamente tutti e che riaccende il dibattito sulla sicurezza nei corsi di nuoto per bambini e sulla necessità di una vigilanza sempre più attenta.