Carabinieri morti Campagna, oggi i funerali
Carabinieri morti Campagna, oggi i funerali

Nancy Liliano, la donna al centro delle indagini per l'incidente che ha portato alla morte di due carabinieri a Campagna, è una figura alquanto controversa. 

Originaria di Campagna, è stata associata in passato a una famiglia malavitosa dei Campi Flegrei, i Del Giorno, noti per i loro legami con la 'ndringheta calabrese. 

Liliano è stata coinvolta in diverse vicende legate alla droga e nel 2019 è stata una dei soggetti coinvolti in un'operazione delle forze dell'ordine contro il traffico di sostanze stupefacenti. Ha patteggiato una pena di tre anni di reclusione. Ma era libera dal 2020. 

Al momento la donna non è stata arrestata, ma solo iscritta nel registro degli indagati. 

Come riporta infatti Il Mattino, l'ufficialità dell'avviso di garanzia a carico della Liliano è arrivata soltanto nel pomeriggio di ieri al suo legale di fiducia, l'Avvocato Antonio Boffa, al quale è stata recapitata a mezzo per con la specifica di accertamenti da eseguire sull'auto della donna e su altre tracce raccolte dagli uomini della polizia stradale sul luogo dell'incidente. Quindi al momento la donna è a piede libero.  

L'Incidente

Nell'incidente avvenuto a Campagna, Liliano era alla guida di un SUV, coinvolto nell'incidente che ha ucciso due carabinieri e ferito gravemente un 75enne e un altro carabiniere. 

Sottoposta ad esami tossicologici e alcolemici, Liliano è stata ricoverata in ospedale per le lesioni subite nell'incidente. Anche la sua passeggera, Serena, è stata ferita e ricoverata.

I Feriti e i Funerali

Oltre ai due carabinieri deceduti, il 25enne Francesco Pastore e il 27enne Francesco Ferraro, un 75enne è rimasto gravemente ferito nell'incidente. 

I funerali dei due carabinieri si svolgeranno oggi in Puglia, la regione di provenienza dei due militari. Il sindaco di Campagna Biagio Luongo ha dichiarato il lutto cittadino in segno di rispetto. La comunità locale è profondamente scossa dall'accaduto. 

Lutto cittadino anche nei due comuni pugliesi

A Manfredonia i funerali di Pastore si terranno in cattedrale alle 10 e saranno celebrati dall'arcivescovo Franco Moscone. Il maresciallo era figlio di Matteo Pastore, carabiniere in servizio presso il radiomobile di San Giovanni Rotondo. Oltre al papà, lascia la mamma Chiara, la sorella Sara e la fidanzata Vilma

Aveva fin da bambino la divisa cucita addosso - ricordano alcuni conoscenti -. Era cresciuto con il mito del suo papà. 

Grande commozione anche a Montesano Salentino, dove i funerali di Francesco Ferraro si svolgeranno, sempre alle 10, nella chiesa di Maria Santissima Immacolata. 

L'incidente ha generato un'onda di commozione e rabbia nella comunità locale e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza stradale e sulle implicazioni della guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. È fondamentale che giustizia sia fatta per le vittime e che si adottino misure per prevenire tragedie simili in futuro.

L'auto dei carabinieri speronata
L'auto dei carabinieri speronata

Nancy Liliano resta a piede libero ma sotto stretta osservazione

Nancy Liliano, resta sotto stretta osservazione mentre le indagini proseguono per determinare le circostanze precise dell'incidente e le responsabilità. 

La sua storia personale, legata a vicende di droga e contatti con famiglie malavitose, aggiunge un ulteriore strato di complessità a questo tragico evento.

Le voci di condanna si sono levate anche nei confronti della gestione dell'auto coinvolta nell'incidente, un SUV Range Rover precedentemente sequestrato per mancanza di assicurazione e poi dissequestrato. 

Questo solleva domande sulle procedure di controllo e sicurezza stradale, evidenziando la necessità di una maggiore vigilanza e attenzione da parte delle autorità competenti.

 

 

 

 

Napoli, travolta da auto in corsa all'uscita della pizzeria: Simona Serra non ce l'ha fatta
Amica Chips, lo spot con le suore e la patatina scuote i cattolici: «È blasfemo, boicottiamo»