Trump e Zelensky, incontro storico ai funerali di Papa Francesco: colloquio "produttivo"
Donald Trump e Volodymyr Zelensky si sono incontrati prima dei funerali di Papa Francesco in Vaticano. Definito "produttivo" e "costruttivo" il colloquio avvenuto a San Pietro.

Nel giorno dei funerali di Papa Francesco, Donald Trump e Volodymyr Zelensky si sono incontrati nella basilica di San Pietro. Il faccia a faccia, avvenuto prima delle esequie, è stato definito "molto produttivo" dalla Casa Bianca, "costruttivo" da Kiev e "positivo" dall'Eliseo. A immortalare il momento, una foto destinata a diventare storica.
Il colloquio tra Trump e Zelensky in Vaticano
I due leader si sono seduti l'uno di fronte all'altro, tra le navate della basilica, chinati in un colloquio intenso documentato dalle immagini pubblicate sui social. Secondo fonti ufficiali, il tema centrale è stato la possibilità di raggiungere un cessate il fuoco completo e incondizionato in Ucraina.
"Non servono parole per descrivere l'importanza di questo incontro storico", ha commentato il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha.
Il commento di Zelensky: "Speriamo in risultati concreti"
Volodymyr Zelensky ha poi scritto su X: "Un buon incontro, abbiamo discusso molto. Ci auguriamo che tutto quanto detto porti risultati: proteggere vite umane, ottenere una pace duratura".
Il presidente ucraino ha espresso gratitudine a Trump, sottolineando il valore altamente simbolico del colloquio avvenuto in Vaticano.
Anche Macron e Starmer presenti
Prima dell'inizio della cerimonia funebre, al confronto si sono brevemente uniti anche il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer. L'Eliseo ha parlato di uno "scambio positivo".
Nessun secondo incontro nella stessa giornata
Inizialmente si era parlato di un secondo incontro tra Trump e Zelensky nella giornata di oggi. Tuttavia, fonti ucraine hanno successivamente smentito, precisando che i temi principali erano già stati affrontati nel primo colloquio.
La foto che diventa simbolo
L'immagine di Trump e Zelensky seduti a San Pietro, concentrati in un dialogo riservato tra le navate, è diventata virale sui social, rilanciata anche dal capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak.
Un'altra foto ritrae i due leader insieme a Macron e Starmer, sottolineando la portata internazionale di questo momento storico.