Quello che sembrava un amore da copertina si è trasformato in un incubo per Sophie Codegoni, 23 anni, nota influencer con oltre 1,5 milioni di follower. L’ex tronista di Uomini e Donne ha denunciato il compagno, Alessandro Basciano, 35 anni, per stalking e violenza psicologica. La denuncia, presentata nel dicembre 2023, ha dato il via a un’indagine coordinata dalla Procura di Milano, guidata da Marcello Viola.

Sophie ha descritto mesi di minacce, pedinamenti e violenze psicologiche che le hanno stravolto la vita. "Mi controllava costantemente, persino sui social. Era impossibile muovermi liberamente o lavorare senza sentirmi in pericolo," ha raccontato.

Le minacce di morte e gli episodi di violenza

Secondo quanto emerso dall’ordinanza, Basciano avrebbe più volte minacciato l’ex compagna con frasi come: "Se non torni con me, ti ammazzo come un cane." Sophie ha riferito di aggressioni fisiche, avvenute anche in contesti pubblici, come durante eventi di lavoro. Uno degli episodi più gravi si è verificato durante la Fashion Week di Milano, dove, secondo la denuncia, Basciano l'avrebbe strattonata e insultata davanti a decine di testimoni.

Le sue persecuzioni non si limitavano agli insulti: Alessandro la pedinava, le spiava il telefono e cercava di sapere costantemente dove si trovasse. Sophie ha dichiarato di aver perso contratti di lavoro a causa di questi comportamenti.

Un amore nato sotto i riflettori

Sophie e Alessandro si erano conosciuti all'interno della Casa del Grande Fratello Vip. Il loro rapporto, fatto di alti e bassi, aveva conquistato il pubblico, dando vita alla fanbase #Basciagoni. Dopo l'uscita dal reality, la coppia aveva accelerato i tempi, andando a convivere a Milano e progettando un matrimonio.

La proposta da sogno e la nascita della figlia

Nel settembre 2022, Alessandro aveva chiesto la mano di Sophie sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Un momento da fiaba, immortalato dai fotografi e celebrato sui social. Poco dopo, la coppia aveva annunciato l’arrivo della loro prima figlia, Céline Blue, nata nel maggio 2023.

Nonostante le premesse da sogno, l'idillio familiare si è spezzato pochi mesi dopo, trasformandosi in una relazione tossica che ha portato all’epilogo drammatico.

La reazione del pubblico e il futuro di Sophie

La vicenda ha scosso il mondo dei social e dello spettacolo. Numerosi follower e colleghi di Sophie hanno espresso solidarietà alla giovane influencer, lodando il suo coraggio per aver denunciato.

Ora, Sophie cerca di ricostruire la sua vita accanto alla figlia, lontana dalle ombre del passato. La giustizia farà il suo corso, ma per molti, la vera vittoria è il coraggio di dire basta.

Vasto nel dolore per la dipartita di Sara Cristina Pace
Francavilla Fontana piange la scomparsa di Giuseppe Andriulo