Guerra Israele–Hamas, ipotesi scambio 40 ostaggi per un mese di tregua
Guerra Israele. In corso una mediazione del Qatar per scambiare 40 prigionieri israeliani detenuti da Hamas in cambio di un mese di tregua nella Striscia di Gaza.
Violenti scontri proseguono a Gaza, con l'esercito che afferma di aver eliminato "decine di terroristi" e i media arabi che riportano 12 morti in un bombardamento a Zawaida. Civili palestinesi si dirigono verso il valico egiziano di Rafah. Netanyahu afferma: "Andremo avanti per molti mesi, non cederò alle pressioni internazionali."
Gli USA abbattuono due missili houthi nel Mar Rosso. Nel Mar Rosso, davanti alle coste dello Yemen, una nave è attaccata a nord-ovest del porto di Hodiedah. Nessuna vittima riportata al momento, secondo l'agenzia britannica per le operazioni commerciali marittime (Ukmto).
Guerra Israele, ucciso uno dei fondatori dell'ala militare di Hamas
In un bombardamento israeliano a Gaza, Abdel Fattah Ma'ali, uno dei fondatori dell'ala militare di Hamas, è stato ucciso. L'esercito estende le operazioni a Khan Yunis e alle località di Nusseirat e Daraj-Tufach. 100 terroristi uccisi nelle ultime due giorni. Ordigni esplosivi pronti per l'uso neutralizzati in un asilo-nido di Shati, nel settore nord della Striscia.
Una delegazione egiziana ha visitato Tel Aviv per negoziare la fine della guerra tra Israele e Hamas. Un funzionario egiziano ha dichiarato che la situazione è ancora complicata. Il Cairo esplora la possibilità di un completo ritiro di Israele dalle aree occupate in caso di accordo globale. Consultazioni interne tra le fazioni palestinesi proseguono per un accordo su scambio di prigionieri e cessate il fuoco.