Dopo l'sms che ha sospeso il Reddito di cittadinanza, l'Inps ha pubblicato oggi, venerdì 4 agosto, un comunicato per chiarire la situazione e annunciare la nuova misura "Supporto per Formazione e Lavoro".

La piattaforma Siisl, frutto della collaborazione tra l'Inps e il Ministero del Lavoro, sarà operativa dal 1° settembre 2023. La sua finalità è consentire ai cittadini occupabili di entrare nel mondo del lavoro attraverso programmi di formazione e lavoro, tra cui corsi di orientamento e progetti utili per la collettività.

La piattaforma Siisl introdurrà per la prima volta un sistema di incontro tra domanda e offerta di lavoro, facilitando così l'occupazione. I cittadini occupabili dovranno compilare una domanda sul sito web dell'Inps o tramite i patronati dal 1° settembre. Saranno automaticamente indirizzati verso la piattaforma Siisl.

Il percorso sarà guidato per agevolare le persone in tutte le fasi, incluso la sottoscrizione di un patto di attivazione digitale, il contatto con le Agenzie per il lavoro e la firma di un patto di servizio personalizzato presso i centri per l’impiego.

La nuova misura prevede un beneficio di 350 euro al mese per la durata della partecipazione ai percorsi di formazione o altre iniziative di attivazione, fino a un massimo di dodici mensilità per ogni cittadino tra i 18 e i 59 anni, inclusi i membri dello stesso nucleo familiare.

Per i nuclei familiari che hanno minori, over 60, disabili o persone a carico dei servizi sociali, il reddito di cittadinanza sarà erogato fino al 31 dicembre di quest'anno, per poi passare dalla nuova misura dell'Assegno di inclusione a partire dal 1° gennaio 2024.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Wanda Nara e la leucemia, il papà Andres: "La situazione è grave, ma lei dice che non deve curarsi"