Caldo record addio, arriva il ciclone Poppea: da domani temperature giù di 12°, nubifragi e grandinate nel weekend
METEO. Le previsioni meteo indicate descrivono un cambiamento significativo nelle condizioni atmosferiche in Italia nei prossimi giorni, con l'arrivo del ciclone Poppea che porterà un netto calo delle temperature e condizioni di instabilità, inclusi temporali e grandinate.
Ecco un riassunto delle principali previsioni per le diverse regioni:
Nord Italia:
- Sabato 26 agosto: Leggero calo delle temperature e primi temporali, principalmente sulle zone alpine e prealpine.
- Domenica 27 agosto: Calo più sostanzioso delle temperature, con temporali forti e nubifragi possibili su pianure e litorali.
Centro Italia:
- Domenica 27 agosto: Inizio del calo termico e instabilità crescente.
- Lunedì 28 e martedì 29 agosto: Diminuzione più marcata delle temperature, con temporali forti e possibili fenomeni di grandine e vento.
Meteo Sud Italia
- Da lunedì 28 agosto: Inizio del calo termico, ma le temperature non scenderanno significativamente prima di martedì.
- Instabilità che ha colpito il Sud si attenuerà, poiché i massimi anticiclonici si sposteranno verso le regioni meridionali.
La situazione sarà caratterizzata da contrasti termici intensi che possono portare a temporali di forte intensità, potenzialmente causando fenomeni di grandine e colpi di vento. Gli esperti meteo indicano che i temporali potrebbero già verificarsi tra oggi e venerdì.
L'arrivo del ciclone Poppea segnerà quindi una significativa transizione climatica, portando alla fine dell'estate 2023 con una chiusura di stagione burrascosa. Le previsioni indicano un calo delle temperature che potrebbe essere nell'ordine dei 10/12°C in meno rispetto alle temperature elevate che hanno caratterizzato l'anno.