Riccardo Gava, un giovane di soli 25 anni che aveva coronato il suo sogno laureandosi solo una settimana fa, si è spento ieri, 19 ottobre, dopo una lunga e dolorosa lotta contro una malattia che lo affliggeva da tempo. L'epigrafe in sua memoria recita: "Ci ha lasciato dopo una dolorosa e difficile malattia". Il padre Stefano, a nome anche della madre Monia, ha espresso il proprio cordoglio in risposta alle condoglianze della società di calcio Campolongo, di cui Riccardo aveva fatto parte, scrivendo: "Sei stato un raggio di sole nelle nostre vite. Ciao Chicco."

Riccardo aveva conseguito la laurea in Ingegneria all'Università degli Studi di Padova il 13 ottobre scorso. Questo traguardo è stato raggiunto con notevoli difficoltà, non dovute alla mancanza di impegno nello studio, ma alla malattia che lo aveva costretto a frequenti ricoveri. Egli stesso aveva condiviso la sua sfida personale attraverso un post su Instagram celebrando il giorno in cui aveva conseguito la laurea. "13.10.23, arrivato tra infiniti rinvii, infiniti ricoveri, infinito sostegno." Riccardo aveva manifestato la sua riconoscenza verso le persone che lo avevano sostenuto. Sotto quel post social aveva condiviso una foto della sua tesi, corredata da polaroid, corona d'alloro e immagini dei braccialetti dai vari ricoveri ospedalieri.

Il coraggio dimostrato da Riccardo nel confrontarsi con la malattia è testimoniato dal fatto che è riuscito a discutere la sua tesi di laurea dal letto d'ospedale. La sua tesi, svolta interamente in inglese, trattava del "Design and optimization of a 9-phase induction machine."

Riccardo aveva anche fatto parte della squadra di calcio Campolongo. Alla notizia della sua scomparsa, la società calcistica ha condiviso il proprio cordoglio attraverso un post su Facebook. "Non ci sono parole per descrivere la perdita di un ragazzo, di un calciatore, di un ingegnere, di un figlio a 25 anni. Tutto il calcio e il quartiere di Campolongo è vicino a Monia e Stefano e a tutti i suoi cari."

I funerali di Riccardo Gava saranno celebrati lunedì 23 ottobre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Campolongo. In anticipo al funerale, domenica 22 ottobre alle 19, sarà recitato il rosario.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terrorismo, Piantedosi: "Monitoriamo alcuni soggetti vicini all'Isis"