giuseppe lasatala antonio martino

NOVA SIRI – Un tragico incidente ha colpito il comune di Nova Siri, in provincia di Matera, questo pomeriggio, 17 luglio. Durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione, due vigili del fuoco, Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, entrambi di 45 anni, hanno perso la vita.

La Dinamica dell'Incidente

L'incidente è avvenuto nella contrada Cozzuolo, un'area caratterizzata da una vasta macchia mediterranea e vegetazione tra Nova Siri e Rotondella. Secondo le prime ricostruzioni, i due vigili del fuoco sarebbero caduti in un dirupo mentre tentavano di salvare una famiglia la cui abitazione era minacciata dalle fiamme. Purtroppo, la caduta è stata fatale e i due sono stati avvolti dalle fiamme.

Intervento dei Carabinieri

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Policoro e del comando provinciale, che stanno lavorando per ricostruire esattamente l'accaduto e determinare le cause precise dell'incidente. La zona, caratterizzata da terreni impervi e vegetazione densa, ha reso particolarmente complesso l'intervento di spegnimento e soccorso.

Parole di Cordoglio dalle Autorità

Il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, ha espresso profondo cordoglio per la perdita dei due vigili del fuoco. «Volevano salvare una famiglia, ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme», ha dichiarato Mele. «Si sono comportati da eroi. A nome della nostra comunità, rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato nel cercare di salvare una famiglia dalle fiamme.»

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha manifestato la sua vicinanza e tristezza per la tragedia: «Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere la mia solidale vicinanza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ai familiari delle vittime.»

Reazioni del Governo e delle Istituzioni

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso il suo profondo dolore tramite i social: «Profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco. Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco.»

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato: «Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti. Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale.» Anche il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha espresso commozione e rabbia per la triste perdita: «Provo commozione e rabbia per la scomparsa dei due vigili del fuoco. Alle famiglie delle vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze.»

Il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha sottolineato la complessità e il rischio del lavoro svolto dai vigili del fuoco: «I comportamenti scorretti possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento degli incendi boschivi.»

La tragica scomparsa di Giuseppe Lasalata e Antonio Martino ha lasciato un vuoto incolmabile nelle loro famiglie, nei colleghi e nella comunità di Nova Siri. Il loro sacrificio è un doloroso promemoria del coraggio e della dedizione dei vigili del fuoco, che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per proteggere gli altri.

Ragusa in lutto: addio alla signora Salvina Cascone
Tragedia a Veroli: ha un malore mentre guida, morto un 55enne