Capodichino chiude al pubblico l'area arrivi. Basta assembramenti

Oltre all'ordinanza emanata da De Luca, governatore della Campania, l'aeroporto di Capodichino chiude l'area arrivi per evitare assembramenti. NAPOLI, 17 AGO - Area arrivi chiusa al pubblico all' aeroporto di Capodichino a Napoli per evitare assembramenti nell' ambito delle misure di prevenzione anti-Covid 19. Familiari, amici, tour operators attendono all' esterno dell'aerostazione, indossando le mascherine. Resta invece accessibile senza filtri il lato partenze. Oggi 68 i voli in arrivo all'aeroporto, che contava, prima del lockdown, su 106 destinazioni, ed ha perso - secondo dati della Gesac - 5 milioni di passeggeri rispetto al 2019, anche se mostra segnali di ripresa. In base all"ordinanza 68, firmata il 12 agosto dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, i residenti in regione che rientrano dall'estero debbono segnalare il rientro alla Asl di appartenenza e mettersi in isolamento fiduciario in attesa dell' esito dei test, salvo che non li abbiano già eseguiti nel Paese dal quale provengano e siano in possesso di certificazione. All'interno dell'aerostazione viene misurata la temperatura ai passeggeri in arrivo. (ANSA)

In Campania nuovo contagio di rientro: positiva una ragazza dopo la vacanza in Croazia

Aumentano ancora i contagi tra le persone che sono rientrate dalla vacanza in Croazia, dalla Grecia e da Malta. A Lusciano una ragazza è risultata positiva al Coronavirus dopo aver trascorso le vacanze estive in Croazia.

Rientrata dalla vacanza. Adesso è sotto osservazione

Al momento la ragazza è sotto osservazione e sta bene. Il primo cittadino ha, inoltre, riferito che in città c’è una persona affetta da un paio di mesi da Covid-19. “Risulta ancora non guarita perché è affetta anche da altri patologie che non facilitano la guarigione ed è ancora ricoverata”. Infine, ha aggiunto: “Attualmente siamo quindi a 2 casi di positivi in Paese. Vi chiedo di non mollare e di rispettare sempre le misure di precauzione usando sempre la mascherina, lavando spesso le mani e mantenendo il distanziamento sociale”. Coronavirus, il governo ha deciso: discoteche chiuse in tutta Italia. Nuova regola sulle mascherine Il governo ha deciso di sospendere le attività di tutte le discoteche, sale da ballo e «locali assimilati», a partire da domani, 17 agosto, in tutta Italia. La decisione, che avrà effetto almeno fino al 7 settembre, è arrivata nel pomeriggio di domenica 16 agosto. Iministri di Sanità, Regioni e Sviluppo economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli, si sono uniti in videoconferenza con i governatori regionali. Nel testo dell’ordinanza del governo è chiarito che non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale. Il governo ha deciso anche una nuova stretta sull’uso della mascherina: «dalle 18 alle 6», su tutto il territorio nazionale. L’uso delle mascherine torna obbligatorio anche «all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti».

Il governo si adegua

Il governo ha dunque deciso di adeguarsi al parere del Comitato tecnico scientifico, che già nei giorni scorsi aveva espresso la sua preoccupazione di fronte all’aumento dei casi di contagio. L’esecutivo ricordava anche come già nel Dpcm del 7 agosto scorso fosse prevista la sospensione delle «attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso» — divieto cui però molte Regioni avevano risposto con una deroga. La maggioranza delle Regioni, anche oggi, era contraria, preferendo limitazioni di orari e presenze alla chiusura totale. Il Sindacato dei locali da ballo aveva messo in guardia. A rischio, aveva detto, ci sono «4 miliardi di euro: da domani si rischierà di più con l’abusivismo». Fino al 16 agosto, solo due Regioni avevano autonomamente deciso di chiudere i locali da ballo: Calabria e Basilicata. Fonte: Corriere della Sera Leggi anche Coronavirus Campania, il bollettino aggiornato al 17 agosto
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alfonso Signorini svela il cast del Grande Fratello Vip 5