ambulanza peruviana

Grave incidente in Perù: un autobus che trasportava turisti, tra cui sei italiani, è precipitato mentre scendeva dalla cittadella Inca di Machu Picchu verso la città di Aguas Calientes. La polizia locale ha riferito che l’autista ha perso il controllo del mezzo, che è finito fuori strada, precipitando per circa 15 metri.

La dinamica dell'incidente

Secondo le autorità peruviane, l'autobus stava percorrendo una strada di montagna a zigzag quando l'autista ne ha perso il controllo. Il mezzo è precipitato in una scarpata, causando il ferimento di 30 turisti.
"Abbiamo 30 turisti feriti: sono stati tutti trasportati a Cusco", ha dichiarato un funzionario della polizia locale. Tra i feriti ci sono cittadini italiani, cileni, guatemaltechi, messicani, giapponesi e cinesi.

Immediatamente dopo l'incidente, residenti locali e autorità sono accorsi in aiuto dei turisti, trasportandoli al centro sanitario di Aguas Calientes. Le condizioni dei feriti variano, con molti di loro ricoverati per fratture e lesioni gravi. Tra questi, sei italiani sono stati identificati tra i feriti più gravi, con fratture multiple e altre lesioni. Anche cinque messicani, due giapponesi e un cittadino cinese sono stati ricoverati.

Le indagini

Le autorità peruviane hanno aperto un'indagine per chiarire le cause dell’incidente. Al momento, non si escludono errori umani o possibili problemi tecnici legati al mezzo. La strada tra Machu Picchu e Aguas Calientes è nota per essere tortuosa e pericolosa, con molte curve strette lungo la discesa dalla montagna.

L’incidente ha colpito profondamente i turisti coinvolti e le loro famiglie, gettando un'ombra sulla popolare destinazione turistica di Machu Picchu. Le autorità stanno lavorando per accertare le responsabilità, mentre i feriti ricevono le cure necessarie a Cusco.

Barge piange Daniela Gamba, la donna aveva solo 44 anni
Coppia trova topo morto in una confezione di wafer: donna ricoverata per shock