MARCHE. Proseguono senza sosta nel Senigalliese (Ancona), e sono continuate tutta la notte, le ricerche delle tre persone che ancora risultano disperse (Mattia, 8 anni, la 56enne Brunella Chiù e un uomo di Arcevia). In particolare nella zona di Barbara-Castelleone di Suasa dopo il maltempo e le esondazioni che hanno causato dieci morti, tutti identificati. Al momento, secondo le prime informazioni, non vi sarebbero novità.

I vigili del fuoco

Che provengono anche da Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Abruzzo, la protezione civile e altri soccorritori sono al lavoro incessantemente anche per fornire aiuti a sfollati e persone che hanno subito danni o hanno avuto case inagibili a causa dell'acqua e del fango. Starebbe invece tornando parzialmente attivo il servizio idrico all'interno di case e attività che era stato interrotto in varie zone da venerdì mattina.

Marche e Romagna tra le aree più colpite

Alle città vanno aggiunti interi territori, colpiti frequentemente da eventi di questo tipo. Si tratta di aree come la parte settentrionale delle Marche e la costa romagnola, con 42 casi nel periodo 2010-2021.

Le altre aree

Seguono Sicilia orientale e la costa della provincia di Agrigento, con 38 e 37 eventi estremi. Nel catanese e nel siracusano in 48 ore si è registrata una quantità di pioggia pari ad un terzo di quella annuale. Tra gli altri territori colpiti ci sono anche il Ponente ligure e la provincia di Cuneo, con 28 casi in tutto. Si aggiunge il Salento, dove sono stati registrati 18 eventi, di cui 12 trombe d'aria, la costa nord della Toscana (17 eventi), il nord della Sardegna (12) e il sud dell'isola (9 casi).

I dati nell'ultimo decennio

Dal 2010 al 2021 sono stati 1.118 gli eventi meteo estremi, di questi 133 si sono verificati nell'ultimo anno, ovvero un 17,2% in più rispetto al 2020. Le vittime sono state 261. Tra le città più colpite, Roma si aggiudica il primo posto. Nella capitale si sono verificati 56 eventi in un decennio: oltre la metà, ovvero 32, hanno riguardato allagamenti prodotti da piogge intense. Altro caso importante è quello di Bari, con 41 eventi, anche in questo caso soprattutto allagamenti da piogge intense (20) e danni da trombe d'aria (18). A Milano sono stati invece 30 gli eventi, con almeno 20 esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro. Seguono Genova (28 eventi), Napoli (18), Palermo (15) e Torre Annunziata (13). Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, nuove fossi comuni a Izyum: oltre 400 corpi. L'Onu invierà una delegazione per indagare