Si stanno lentamente esaurendo le note d'instabilità che in questi ultimi giorni
Seppur a macchia di leopardo, hanno portato parecchi rovesci e temporali sul nostro Paese. Il quadro meteorologico infatti è prossimo a trovare una rinnovata stabilità grazie all'arrivo di una figura di alta pressione di matrice sub-tropicale. Insomma, senza troppi giri di parole, ecco che l'anticiclone africano farà sul serio ed annienterà le piogge, i rovesci e i temporali. Vediamo più nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per la nuova settimana.
Già dalla giornata di lunedì 4 maggio, il meteo risulterà ben tranquillo su gran parte del Paese. Le uniche note d'incertezza saranno dovute a timidi annuvolamenti attesi nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi alpini e prealpini dove non ci sarà comunque bisogno dell'ombrello.
Un lieve e temporaneo momento di difficoltà dell'alta pressione
Lo registreremo invece solo tra martedì 5 e mercoledì 6 maggio quando deboli infiltrazioni d'aria più fresca ed instabile porteranno alcuni disturbi sulle regioni alpine, sul Nordovest e su alcuni tratti del medio e basso Adriatico. Su queste aree avremo una maggior presenza di nubi che solo occasionalmente potranno dar luogo a qualche improvviso e breve piovasco. Sul resto del Paese invece, il meteo si manterrà decisamente più tranquillo.
Da giovedì 7 ecco che l'alta pressione alzerà ulteriormente la voce riportando condizioni meteo decisamente calde e stabili su tutta l'Italia con valori termici praticamente estivi.
Arriviamo così alla vigilia del weekend.
Venerdì 8 l'alta pressione sarà ancora ben salda sul nostro Paese anche se la sua massima energia si concentrerà in particolare sulle regioni del Centro-Sud dove sole e caldo domineranno senza ostacoli. Nonostante il tempo si manterrà ben soleggiato anche su gran parte del Nord, i rilievi alpini però cominceranno ad accusare una maggior ingerenza delle nubi e proprio sull'inizio del fine settimana arriveranno alcuni temporali specie dal pomeriggio di sabato 9.
Sarà il preludio ad un possibile e severo peggioramento
Atteso già dalla giornata di domenica quando fin dal mattino arriveranno le prime piogge ad iniziare dai settori più occidentali del Nord per poi estendersi verso il resto delle regioni settentrionali e tutta l'area tirrenica centrale nel corso della giornata.(Meteo)
Seguici suFacebook:
41esimoparallelo