Le date dei pagamenti INPS per la pensione, la disoccupazione NASPI, l'Assegno Unico, il Reddito di cittadinanza e altri benefici dell'INPS vengono pubblicate mensilmente sul fascicolo previdenziale del cittadino.

INPS, il calendario dei pagamenti: tutte le date

Per verificare personalmente le date di accredito, è necessario che ogni cittadino acceda utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, poiché le date di pagamento possono variare da persona a persona.

È importante ricordare che, a partire dalla fine del 2021, il PIN INPS non può più essere utilizzato e si fa affidamento sull'accesso tramite SPID, CIE e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Da alcuni mesi è possibile richiedere anche un codice temporaneo per accedere ai servizi online dell'INPS contattando direttamente il contact center dell'Istituto.

Calendario dei pagamenti delle pensioni a giugno 2023:

I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta, di una Postepay Evolution, di una carta Postamat, di un Carta Libretto o di una Postepay Evolution potranno prelevare l'importo dai più di 7.000 sportelli ATM Postamat a partire dalla mattina del 1° giugno 2023. La stessa data vale anche per i pagamenti effettuati in banca.

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini con un'età pari o superiore a 75 anni possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando il ritiro agli agenti dell'Arma dei Carabinieri.

Data di pagamento della disoccupazione NASPI a giugno 2023:

La NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) è una prestazione a sostegno del reddito. Si ottiene in caso di perdita involontaria del lavoro, dimissioni per giusta causa, periodo di maternità o risoluzione consensuale proposta dal datore di lavoro.

I pagamenti della NASPI avvengono mensilmente entro il 15 del mese successivo. Ad esempio, nel caso della disoccupazione di giugno 2023, verranno pagati i 30 giorni di maggio 2023. Per ricevere correttamente la NASPI è necessario:

  • Recarsi al centro per l'impiego entro 15 giorni dall'invio della domanda e presentarsi alle convocazioni del centro stesso.
  • Comunicare il modello NASPI com lavoro autonomo (anche a zero) nel caso di prestazione di un'attività di lavoro autonomo occasionale o di importo inferiore a 4800 euro, oppure per coloro che sono iscritti alla gestione separata INPS.
  • Comunicare di essere ancora disoccupati con il modello NASPI com per ricevere gli ultimi 30 giorni di pagamento della NASPI.
  • Comunicare il reddito presunto dell'anno in corso per i lavoratori autonomi o gli iscritti alla gestione separata INPS e il reddito effettivo entro il 31 marzo.

Si prevede che la disoccupazione NASPI sarà pagata entro il 12 giugno 2023. L'anno scorso i pagamenti sono iniziati il 9 giugno 2022. È possibile verificare tutte le date di pagamento della NASPI nel 2023.

Pagamento dell'Assegno Unico a giugno 2023:

Per ricevere l'Assegno Unico senza interruzioni di pagamento, tutti i beneficiari del nuovo sussidio INPS devono presentare al più presto il modello ISEE 2023. L'Assegno Unico universale ha sostituito gli assegni familiari e le detrazioni fiscali per i figli a carico fino a 21 anni a partire dalla busta paga di marzo 2022.

Il pagamento dell'Assegno Unico INPS con i nuovi importi previsti dalla Legge Finanziaria dovrebbe avvenire tra la seconda e la terza settimana di giugno 2023. È importante notare che la data di accredito dell'Assegno Unico per i percettori del Reddito di Cittadinanza può essere diversa.

Ricarica del Reddito di Cittadinanza a giugno 2023:

Lo scorso anno, le ricariche sulle carte del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza sono avvenute a partire dal 27 giugno 2022. Anche quest'anno, i pagamenti dovrebbero iniziare il 27 giugno 2023.

A giugno riceveranno la ricarica del RDC e del PDC:

  • I titolari di Pensione di Cittadinanza.
  • I titolari di Reddito di Cittadinanza che hanno ricevuto la ricarica a partire dalla metà di aprile 2023.
  • I richiedenti RDC che hanno rinnovato entro il 30 maggio 2023. Questi beneficiari dovrebbero ricevere il primo pagamento entro il 13-15 giugno 2023, ma potrebbero essere necessari anche tempi più lunghi.
  • Coloro che erano già beneficiari di RDC e PDC e che mantengono i requisiti economici dopo l'aggiornamento del modello ISEE 2023.

Non riceveranno la ricarica coloro che hanno raggiunto i 18 mesi di RDC a aprile 2023. Queste persone dovranno presentare una domanda di rinnovo per il Reddito di Cittadinanza.

È estremamente importante aver aggiornato il modello ISEE 2023 entro il 31 gennaio 2023. O comunque quanto prima per evitare ritardi nelle ricariche del RDC e del PDC nel 2023.

Pagamenti della Cassa Integrazione a giugno 2023 - CIG:

Coloro che attendono i pagamenti della Cassa Integrazione in Deroga, del Fondo per l'Artigianato o di altre tipologie di Cassa Integrazione, pagate direttamente dall'INPS o da Enti Bilaterali, devono controllare le date di disponibilità sul servizio online del fascicolo previdenziale, cliccando su "Prestazioni e Pagamenti" nel menu a sinistra.

Se i pagamenti non sono ancora disponibili, è necessario chiedere al datore di lavoro quando è stato inviato il modello SR41 o il prospetto di liquidazione.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, pescatore trovato morto in barca