La Corea del Nord ha lanciato due nuovi missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone.
Secondo Pyongyang il test, effettuato dalla zona di Samsok, rappresenta "una misura di ritorsione" contro le esercitazioni militari congiunte di USA e Corea del Sud, che "stanno aumentando le tensioni militari nella penisola coreana".
La replica dell'ambasciatrice Onu
Non si è fatta attendere la replica dell’ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield: "Il nostro messaggio alla Corea del Nord è di dire basta con questo atteggiamento sconsiderato e provocatorio che porta all'esclation. Si torni al dialogo".
I nuovi lanci nordcoreani seguono il test di martedì di un missile balistico a raggio intermedio che ha sorvolato il Giappone.
Lo Stato Maggiore sudcoreano ha rafforzato il monitoraggio e la sorveglianza e "mantiene la massima prontezza in coordinamento con gli Stati Uniti".
Usa: "Nessuna minaccia per gli alleati"
I lanci di missili da parte di Pyongyang non hanno posto una minaccia immediata agli alleati. Lo afferma il commando americano indo-pacifico, sottolineando che i test balistici "mettono in evidenza l'impatto destabilizzante del programma di missili balistici della Corea del Nord.
L'impegno americano a difesa della Corea del Sud e del Giappone resta ferreo".
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it