Travolta da un'onda troppo alta, la piccola Isabel Zanichelli muore a 7 anni
Isabel Zanichelli, una bambina di 7 anni di Reggio Emilia, è purtroppo deceduta all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, dove era ricoverata dal giorno precedente. La piccola era stata recuperata dai bagnini di fronte al Lido di Classe (Ravenna), precisamente di fronte agli stabilimenti Go Go e Jamaica.
Secondo le prime indagini, gli operatori di salvataggio avevano notato la bambina, suo fratellino e suo padre allontanarsi troppo dalla riva in una giornata di vento forte e mare agitato. Probabilmente, le onde alte li hanno spinti e non sono riusciti a tornare verso la battigia.
Nel frattempo, i bagnini avevano fischiato per richiamare l'attenzione dei tre e farli tornare indietro, ma quando hanno visto che la bambina e suo fratellino scomparivano tra le onde, due addetti al salvataggio si sono tuffati per recuperare la famiglia.
Le condizioni del padre e del fratellino più piccolo non erano preoccupanti, mentre la bambina aveva ingerito molta acqua ed era entrata in arresto cardiocircolatorio.
Oltre ai bagnini, una dottoressa e un operatore del servizio di emergenza 118, entrambi fuori servizio, si sono precipitati per prestare i primi soccorsi. La bambina era priva di coscienza. Un'ambulanza e un'auto medica del 118 sono arrivate sul posto: gli operatori sanitari hanno eseguito la ventilazione per diverse decine di minuti.
A quel punto, il ritmo cardiaco della bambina è stato ripristinato e dopo un primo trasferimento all'ospedale di Ravenna, è stata successivamente trasferita a Bologna. Purtroppo, durante la giornata di oggi, la bambina è deceduta nonostante i tentativi di soccorso.