Mega ribaltone in Italia. Adesso arriva davvero l'inverno: freddo e temperature basse a partire dai prossimi giorni. Ecco le zone colpite
Un poderoso
blocco atmosferico sta condizionando il tempo su tutta l'Europa, tuttavia gli ultimi aggiornamenti confermano per la fine di
novembre un deciso
ribaltone. Questo a causa sopraggiungere di
aria fredda dalla Russia pronta ad invadere anche il nostro Paese.
Per capire come evolveranno le condizioni meteo nel prossimo futuro dobbiamo analizzare il quadro sinottico a livello europeo. Ebbene, nella seconda metà del mese le anomalie di alta pressione tenderanno a sbilanciarsi leggermente verso l'Atlantico.
Ciò si tradurrebbe, da una parte in assenza di perturbazioni degne di nota in arrivo, ma dall'altra nella
possibilità più che concreta che si attivino
correnti nord-orientali che porterebbero ad un brusco calo delle temperature anche sull'Italia.
Da domenica
Grossomodo, da domenica 22 novembre una
massa d'aria molto fredda di origine polare-continentale potrebbe scivolare dalla Russia lungo il bordo orientale del poderoso blocco anticiclonico collocato tra i settori orientali europei e la Russia.
Se ciò venisse confermato, è ipotizzabile un
crollo delle temperature dapprima sull'Europa centro-orientale, con successivo interessamento anche dell'Italia, specie regioni del Nord e settori adriatici.
Insomma dopo il "caldo fuori stagione" degli ultimi tempi la variazione termica sarà piuttosto marcata, con i valori che si ripoteranno fin sotto la media di qualche grado.
Fuori i vestiti più pensanti perché almeno durante le ore notturne e al primo mattino sperimenteremo le
prime gelate di stagione fin sulle pianure.
Successivamente aumentano le incertezze, vista anche la distanza temporale, ma almeno per il momento a parte il freddo in arrivo non si intravedono precipitazioni su buona parte dell'Italia.
Questo è sicuramente un
fatto significativo e del tutto anomalo visto che novembre statisticamente e storicamente è uno dei mesi più piovosi dell'anno.
Come ricordiamo sempre in questi casi, si tratta per il momento di ipotesi che necessitano di conferme. Fonte: Il Meteo.it
Leggi anche
Il Meteo di martedì 10 novembre 2020, le previsioni in Italia
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo